Maltempo Italia, nubifragio improvviso: il ponte è crollato 

Il maltempo sta flagellando la nostra penisola, specie in queste ultime ore, dove le piogge intense si stanno facendo sentire , con allagamenti, esondazioni e crolli, come quello di un ponte, a causa di un nubifragio.

Le immagini sono divenute virali in pochissimi minuti e, sui social, in tanti hanno chiesto delucidazioni sull’accaduto, soprattutto se ci siano stati coinvolti, dal momento che l’acqua è stata davvero implacabile, svegliando nel sonno i residenti che si sono trovati ad affrontare un incubo ad occhi aperti.

Le richieste di intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile hanno intasato i centralini e, ancora una volta, gli uomini in divisa sono scesi in campo per prestare i soccorsi, i primi aiuti, mettendo a repentaglio la loro stessa vita mentre la pioggia imperversava.

La penisola è nel vortice del maltempo ,con piogge imponenti e improvvise, grandinate, nubifragi, esondazioni, dopo giorni di stabilità che hanno regalato sole e temperature piacevoli e, quello che è accaduto è davvero impressionante, come le prime immagini, diramate a mezzo stampa, mostrano, generando notevole apprensione tra gli utenti informati sui fatti.

Un ponte è crollato a causa di un nubifragio improvviso. Vediamo insieme, cosa è successo, in modo da capire se ci sono stati coinvolti nell’incidente o “solo” disagi e tanta paura, come del resto è comprensibile che avvenga.

I residenti della zona compresa tra Campiglia, Venturina e Suvereto, in provincia di Livorno, hanno vissuto una notte assolutamente da dimenticare a causa di un nubifragio che ha allagato tutto, mettendo a dura prova la vita dei locali. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, un uomo, in pericolo sulla strada 398, divenuta un fiume d’acqua, è stato possibile salvarlo, scongiurando un triste epilogo.

A Piombino è crollato un ponte, sulla strada che collega la 398 a Venturina, in via delle Piagge, mentre il rio Verdancio ha invaso strade e abitazioni.  A Suvereto, la protezione civile ha trasferito gli ospiti di una casa di riposo ai piani alti, intervenendo in locaità Forni. I corsi d’acqua sono letteralmente impazziti, in quanto il fiume Cornia ha rotto gli argini, isolando 12 persone, poi soccorse, nella zona degli Affitti e Banditelle.

A causa del maltempo, è stato indispensabile il prezioso intervento delle squadre dei Vigili del fuoco di Livorno, Grosseto e Firenze,  oltre a quelle della protezione civile, e il maltempo sta continuando anche nella giornata odierna, ragion per cui è stato chiesto ai residenti di osservare determinate raccomandazioni.

Il consiglio è, in primis, quello di sostare ai piani alti e non spostarsi. Le scuole oggi di ogni ordine e grado, le palestre scolastiche, i parchi pubblici, gli impianti sportivi e il cimitero restano, oggi, chiusi ma si sta facendo la verifica dei danni alle strutture stradali, agli edifici, ai plessi.

Nelle prossime ore, è atteso un ulteriore peggioramento della situazione, per cui l’allerta è massima. Il meteo è davvero imprevedibile e i fenomeni avversi, sempre più intensi, stanno mettendo a dura prova la nostra penisola. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata .