Maltempo Italia, nubifragio di forte intensità: danni e strade bloccate

È una Italia spaccata in due, quella di questi giorni. Se alcune regioni soffrono sotto il termometro che sfiora i 40 gradi, altre parti del paese sono alle prese con episodi di maltempo devastante. Nella mattina di venerdì 12 luglio, una violenta tempesta che ha causato gravi danni e disagi. Il temporale, iniziato intorno alle 5:30 del mattino, ha portato oltre 70 millimetri di pioggia e fatto precipitare le temperature a circa 15 gradi. In zona ippodromo di Varese, sono state registrate raffiche di vento fino a 98 km/h. A Varese città, le coperture di alcuni tetti in lamiera sono volate sulla ferrovia, causando un temporaneo stop ai treni.

Diverse strade, specialmente nel centro storico e nel quartiere di Masnago, sono rimaste allagate, e decine di alberi sono caduti, danneggiando anche alcune auto parcheggiate.I vigili del fuoco della provincia di Varese sono stati impegnati in una serie di interventi d’emergenza. Sono stati registrati “danni significativi” soprattutto nelle aree di Valceresio e Medio Verbano. Fino a ora, le squadre di soccorso hanno effettuato circa quaranta interventi, mentre sessanta richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Sulla superstrada per Malpensa, un’auto si è ribaltata a causa dell’asfalto scivoloso, ferendo lievemente un uomo di 48 anni.

Varese, nubifragio all’alba: allagamenti, alberi caduti e traffico in tilt

Il comune di Varese ha comunicato la chiusura di diverse vie a causa della caduta di alberi: Crosa, Verdi, Campigli, Timavo, Merano, Conca d’Oro e Sabotino. È stato consigliato di seguire percorsi alternativi e prestare la massima attenzione durante gli spostamenti. Il maltempo ha anche causato gravi problemi alla linea ferroviaria tra Varese e Induno Olona, con ritardi fino a 60 minuti e diverse cancellazioni dei treni. Non solo Varese, ma anche Como è stata colpita duramente.

Il lago di Como è vicino alla soglia di esondazione, con l’acqua che fuoriesce dai tombini in piazza Cavour, già sommersa. La viabilità cittadina è stata pesantemente compromessa, con il lungolago chiuso al traffico da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi arriva da viale Rosselli. Tutti i veicoli e i mezzi del trasporto pubblico sono stati deviati.

Anche Lecco ha subito notevoli danni, in particolare nelle zone di Calolzio, il LavelloVercurago e nei rioni di Chiuso e Maggianico, dove le strade si sono rapidamente trasformate in fiumi. In sintesi, il maltempo ha creato notevoli criticità in tutta la regione, causando danni materiali, blocchi della viabilità e disagi nei trasporti pubblici, con le autorità impegnate a ripristinare la normalità e a garantire la sicurezza dei cittadini.