Maltempo Italia, nubifragio con disagi: strade allagate e chiuse, fulmine danneggia una chiesa

L’ondata di maltempo annunciata è arrivata sull’Italia. Da questa mattina piogge intense stanno interessando diverse regioni. La situazione è critica soprattutto in Abruzzo, a Pescara e nel Teramano. Impressionanti le immagini che arrivano sui social: strade allagate, danni, traffico in tilt. Sono state centinaia le richieste di aiuto ai vigili del fuoco. A dare testimonianza di una situazione al limite è il consigliere comunale Domenico Pettinari.

“Sto ricevendo, questa mattina, centinaia di segnalazione di cittadini pescaresi che lamentano l’allagamento di alcune arterie di Pescara dove l’acqua sta entrando addirittura all’interno di attività commerciali costrette ad ogni pioggia a vedersi allagato il locale con i conseguenti danni. È assurdo che i sistemi di drenaggio delle acque non riescono a sopportare neanche i primi dieci minuti di pioggia”.

maltempo alluvione a pescare 17 settembre 2024

Maltempo in Abruzzo, allagamenti e danni a Pescara nel Teramano

“Ma quello che mi fa davvero arrabbiare è constatare che diversi tombini continuano ad essere ostruiti e quindi non facilitano anzi peggiorano gli allagamenti e in alcuni tratti l’asfalto appena rifatto si apre alla prima pioggia. Vogliamo sapere perché le strade si allagano dopo 10 minuti di pioggia”. Ma danni si registrano anche nel Teramano.

maltempo fulmine colpisce cupola di una chiesa a montepagano

Il campanile della chiesa della Santissima Annunziata della frazione Montepagano è stato colpito da un fulmine. La scarica ha causato il crollo di una parte, tra l’altro appena riparata, e danni. Sul gruppo Facebook “Città di Roseto Associazione” rimbalzano alcune testimonianze: “Rumore assordante da casa mia. È saltato il salvavita dell’impianto elettrico!”; “Siamo senza luce”; “Ho sentito un botto”.

nubifragio su pescara 17 settrembre 2024

L’ondata di maltempo ha colpito anche Tortoreto, Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Nel giro di alcune ore la perturbazione dovrebbe abbandonare l’area concedendo un po’ di respiro che permetterà, poi, di fare una conta dei danni.