Maltempo Italia, forte mareggiata: acqua e sassi invadono le strade
Il maltempo annunciato nelle scorse ora ha colpito duramente la costa tirrenica. La situazione è particolarmente critica in Toscana. Una violenta mareggiata ha colpito la Marina di Pisa con i residenti già dalle prime ore di questa mattina si sono messi al lavoro per evitare il peggio posizionando pesanti sacchi di sabbia davanti le abitazioni, per evitare che il mare arrivasse in casa.
La protezione civile e gli operati del comune sono al lavoro per ripristinare quanto prima la situazione. Il mare ha infatti raggiunto la strada, causando allagamenti, danni e portando sul manto stradale centinai di sassi. Difficoltà si sono registrare anche nella vicina Livorno. Stamani i traghetti provenienti da Sardegna e Corsica, non sono arrivati al porto a causa delle avverse condizioni climatiche.
Maltempo, allagamenti a Marina di Pisa: l’acqua invade la strade
Cinque navi commerciali che erano ferme in rada hanno lasciato l’ormeggio e si trovano in drifting davanti alla costa. Fermo in porto anche il traghetto Liburnia per l’isola di Capraia, che già anche ieri aveva saltato la corsa. Il maltempo non mollerà la presa tanto facilmente. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha deciso di prorogare anche a giovedì 21 novembre la allerta meteo valida già oggi, mercoledì 20 novembre.
“L’allerta è valida dalle ore 18 di domani fino alla mezzanotte e riguarda in particolare la costa centrale, l’Arcipelago, la Valle del Reno e l’Alto Mugello. L’allerta è stata lanciata in quanto anche domani sono previste raffiche di vento molto forte. Fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne”.
“Rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata; raffiche fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici e zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Maestrale e graduale attenuazione nella giornata successiva”. Sono attese nuove mareggiate.