Maltempo Italia, crolla muro di fianco alla ferrovia: stop alla circolazione dei treni
Maltempo in Italia, paura lungo la ferrovia: muro crolla vicino ai binari a causa delle forti piogge. Sfiorata la tragedia sul treno dei pendolari i transito. Grande lo spavento per le decine di persone che, questa mattina, si erano messi in viaggio.
I vigili del fuoco hanno evacuato circa sessanta passeggeri dopo che le piogge hanno causato lo smottamento del muro lungo la linea ferroviaria. I passeggeri sono stati affidati al personale di RFI per organizzare bus sostitutivi. La linea era stata chiusa per due mesi per lavori infrastrutturali condotti da RFI.
Maltempo Italia, crolla muro di fianco alla ferrovia: stop alla circolazione dei treni
L’incidente è avvenuto nella frazione di Villa Raverio, a Besana Brianza, questa mattina, 9 settembre. I pompieri hanno proceduto all’evacuazione del treno Besanino a causa di uno smottamento lungo la linea ferroviaria. Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso.
Disagi anche su altre linee ferroviarie: da Molteno a Besana, passando per Triuggio, dove il Rio Brovada, affluente del fiume Lambro, è esondato, allagando box, cantine e piani bassi delle abitazioni, costringendo allo sfollamento di alcune famiglie. Trenord ha comunicato la necessità di cancellare alcuni convogli o di variarne i luoghi di partenza e destinazione.
Intanto, problemi anche a causa dell’esondazione del Rio Brovada, a Triuggio, dove tre famiglie sono state evacuate. L’evento è una conseguenza dell’ondata di maltempo che domenica 8 settembre ha colpito anche la Brianza. Squadre dei vigili del fuoco di Monza e Brianza, con personale fluviale e di terra, hanno evacuato tre nuclei familiari rimasti bloccati nelle loro abitazioni.
Le operazioni di prosciugamento di box e piani bassi proseguiranno per tutto il giorno su tutto il territorio. L’allerta meteo resta in vigore per tutta la gionrata. Impegnate decine di uomini dell a protezione civile e dei vigili del fuoco,