Maltempo, il ciclone Kirk arriva in Italia: cosa succede

Maltempo, il ciclone Kirk arriva in Italia: cosa succede. In meteorologia un ciclone tropicale o tifone è un sistema tempestoso, originatosi su acque tropicali o subtropicali del pianeta e caratterizzato da un centro o vortice di bassa pressione a nucleo caldo e da numerosi fronti temporaleschi, disposti tipicamente a spirale e in rotazione attorno ad un centro ben definito, che producono forti venti e pesanti precipitazioni piovose nelle aree coinvolte dal loro passaggio. Dopo l’uragnao Milton in Florida, c’è l’ex uragano Kirk che sta attraversando l’Europa e che potrebbe far sentire il suo passaggio anche in Italia. (Continua a leggere dopo le foto)

Maltempo, il ciclone Kirk arriva in Italia: cosa succede

L’uragano Kirk è entrato Europa. Dal pieno Atlantico e di categoria 4 con venti che hanno raggiunto i 230 chilometri orari è diventato un ciclone post-tropicale. Tradotto: ha perso la sua potenza devastante ma sarà comunque in grado di fare danni laddove colpirà. Il 7 ottobre 2024, il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha confermato che Kirk non era più un ciclone tropicale, ma si era trasformato in un “potente ciclone extratropicale”. Da lì ha continuato il suo viaggio, portando il maltempo in Francia e poi in Italia. Scopriamo insieme quali saranno i suoi effetti sul nostro Paese.

Kirk è nato come uragano a fine settembre nell’arcipelago di Capo Verde. Grazie alle calde acque dell’Atlantico centrale, ha guadagnato rapidamente forza, raggiungendo la categoria 4. Poi, spostandosi verso Nord, ha incontrato acque più fredde e la corrente occidentale. Qui ha perso potenza, modificando la sua struttura e diventando un ciclone post-tropicale. Dopo i racconti di quanto avvenuto il Florisa, molti italiani sono davvero spaventanti. Infatti il ciclone Kirk arriverà anche in Italia, ma le sue conseguenze non saranno catastrofiche come in America. (Continua a leggere dopo le foto)

Come riportato da The social post, da ieri, il fronte di maltempo legato a Kirk ha iniziato a colpire il Nord Italia. Piogge forti e temporali si sono abbattuti su diverse regioni, creando disagi alla circolazione e allagamenti in alcune zone. Il ciclone non è più pericoloso come nella sua fase tropicale, ma rimane comunque capace di portare piogge abbondanti e venti forti. Le previsioni dicono che il maltempo potrebbe estendersi anche al Centro Italia nei prossimi giorni, con possibili alluvioni nelle aree più colpite.