Maltempo, grandinata record: ascensori bloccati, alberi caduti e pericoli ovunque
Maltempo, grandinata record: ascensori bloccati, alberi caduti e pericoli ovunque – Non cessa il maltempo a Milano e nelle zone limitrofe. Nella serata di ieri, venerdì 12 luglio 2024, forti precipitazioni condite da grandine e raffiche di vento hanno colpito il capoluogo e diversi paesi, tra cui Bareggio e Cornaredo che hanno riportato i danni più importanti. (continua a leggere dopo le foto)
Maltempo, grandinata record: ascensori bloccati, alberi caduti e pericoli ovunque
Non solo acqua, veri e propri chicchi di grandine. Il diametro è di quattro, cinque centimetri, secondo le prime rilevazioni degli esperti. «Sono grandi come uova», si tenta di sdrammatizzare sui social, ma la paura è stata tanta. Stando a quanto riportato dai Vigili del Fuoco sono stati numerosi gli interventi effettuati. Ascensori bloccati, rami di alberi caduti e pericolanti. Tutto questo a Milano, ma anche in paesi come Bareggio e Cornaredo. (continua a leggere dopo le foto)
Maltempo a Milano, grandinata record: ascensori bloccati, alberi caduti e pericoli ovunque
A proposito dei danni sul territorio bareggese è intervenuta in tarda serata direttamente il sindaco Linda Colombo, che ha spiegato: «Il violento temporale di stasera ha causato danni anche a Bareggio, anche se la cosa più importante è che non si sia fatto male nessuno. I volontari della Protezione Civile di Bareggio e i Vigili del Fuoco sono impegnati sul territorio per risolvere le criticità. Sul posto anche gli assessori Nico Beltramello, Lorenzo Paietta e un tecnico comunale. Abbiamo ovviamente dato precedenza alle strade ostruite in modo da ripristinare la normale circolazione, ma stiamo mettendo in sicurezza anche i parchi e il resto del paese». Non meno drammatica la situazione a Milano.
Un venerdì nero per i milanesi. I vigili del fuoco sono stati chiamati a mettere in sicurezza decine di alberi pericolanti e ad estrarre almeno cinque persone intrappolate negli ascensori. Disagi anche in centro a Milano, dove ad esempio, una tubatura è esplosa proprio dinanzi al Teatro alla Scala. L’emergenza peggiore, come dicevamo, però, nell’hinterland Ovest, a Cornaredo e Bareggio, così come nel Varesotto e a Lodi, dove gli specialisti del soccorso acquatico sono intervenuti sul fiume Adda dopo avere ricevuto una segnalazione di una persona trascinata dalla corrente. (continua a leggere dopo le foto)
Maltempo a Milano, grandinata record: gli esperti parlano di “meteo estremizzato”
Quanto successo a Milano sarebbe da ricondurre ai cambiamenti climatici e a quel fenomeno che gli esperti chiamano “meteo estremizzato”. «Quello che è successo è dovuto al ritorno di una grande supercella temporalesca su Milano», ha spiegato Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it. È proprio l’incontro di caldo e freddo a scatenare le tempeste: «Il caldo alimenta l’energia potenziale. Inoltre cresce anche l’umidità nel basso strato dell’atmosfera che poi si trasforma in precipitazioni con l’aria fredda che arriva dal nord Europa».