Maltempo, fiumi ingrossati e fossetti esondati: la situazione
Il maltempo continua a provocare danni nel nostro paese. In alcuni regioni è caduta molta pioggia nelle ultime ore, tanto che i fiumi appaiono ingrossati e alcuni fossetti sono addirittura esondati. La situazione è ancora sotto controllo, ma rischia di precipitare da un momento all’altro.
Maltempo, fiumi ingrossati e fossetti esondati
Prosegue il maltempo nel nostro paese con una pioggia copiosa che ha provocato nelle ultime ore non pochi danni. Si sono ingrossati nella notte i corsi d’acqua in alcuni parti del paese. Alcuni fiumi hanno superato il primo livello di guardia, altri addirittura il secondo livello. Dalla serata di venerdì a sabato mattina sono caduti 42 millimetri di pioggia (vale a dire 42 litri d’acqua per metro quadrato di terreno). Alcune strade sono state chiuse.
Il maltempo ha colpito la città di Prato nelle ultime ore. I fiumi si sono ingrossati, superando alcuni il primo e altri il secondo livello di guardia, e i pozzetti sono esondati, causando la chiusura temporanea di alcune strade. Da ieri sera a stamattina sono caduti ben 42 millimetri di pioggia, che equivalgono a 42 litri d’acqua per metro quadro di terreno.
Tutti i dettagli
Nel Pratese, il fiume Bisenzio ha superato il primo livello di guardia alla stazione di rilevamento di Gamberame (Vaiano) a un metro e ottanta, mentre alla stazione di Prato città è di poco sotto il metro che costituisce il primo livello di guardia. L’Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano ha superato il secondo livello di guardia posto a 5 metri e questa mattina alle 7,30 era intorno ai 5 metri e 10. Entro i limiti il Calice ad Agliana ma vicino ai 3 metri della prima soglia di guardia. Decisamente sopra il primo livello lo Stella a Quarrata che è fra i 2,50 e i 3 metri che sono rispettivamente prima e seconda soglia.Chiuse le piste ciclabili lungo il fiume Bisenzio con alcuni tratti allagati come al ponte Datini o al ponte XX Settembre.