Maltempo, allarme al Nord: Liguria sott’acqua, diversi corsi esondati. Famiglie in fuga
Il maltempo sta colpendo duramente la Liguria, in particolare la provincia di Savona, dove diversi torrenti sono esondati o rischiano di farlo. Tra i corsi d’acqua che hanno superato i propri argini si segnalano il Ferrania e il Bormida. Inoltre, il torrente Nimbalto è stato considerato a rischio esondazione, portando le autorità a bloccarne l’area circostante come misura precauzionale. A Savona è esondato il Letimbro al Santuario, costirngendo alla fuga le famiglie della zona.
La zona più critica sembra essere quella colpita da forti piogge, con effetti gravi anche sulla circolazione ferroviaria. La linea Ventimiglia-Genova è stata sospesa nel tratto tra Loano e Pietra Ligure a partire dalle 14:00, a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Sono in corso gli interventi dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per ripristinare la linea, ma nel frattempo i treni Intercity e Regionali stanno subendo ritardi. In termini di precipitazioni, la stazione meteo di Verzi-Loano ha registrato la cumulata massima nelle ultime 24 ore con 160,2 millimetri di pioggia, mentre Sciarborasca, nell’entroterra genovese, ha raggiunto un picco orario di 79 millimetri.
In risposta all’allerta meteo, diverse amministrazioni comunali hanno disposto la chiusura delle scuole. A La Spezia, il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato un decreto che chiude tutti gli istituti di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 11 ottobre. Oltre alle scuole, resteranno chiusi anche il polo universitario, il conservatorio Puccini, i centri di formazione professionale, e altri servizi educativi e ricreativi. Sono stati chiusi anche gli ascensori pubblici, le aree giochi, i cimiteri, i mercati ambulanti e il trenino turistico.
Guarda il video
Maltempo in #Liguria, il savonese il più colpito. Esondato il Bormida, stop ai treni tra Pietra Ligure e Loano. Letimbro al livello di guardia a Savone. Domani allerta arancione in tutta la Liguria, scuole chiuse in molte città. pic.twitter.com/YGRS4sCZ4K— Luca Ponzi (@luponzi) October 16, 2024
Anche in altre località della Liguria sono state adottate misure simili. Tra le città e i comuni con scuole chiuse domani ci sono Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Sestri Levante e altre località della provincia di Genova. Nel savonese, chiusure sono state decretate ad Albissola Marina, Albisola Superiore, Varazze, Celle Ligure, Pietra Ligure, e diversi altri comuni, in vista del perdurare dell’allerta meteo arancione.
La situazione resta in evoluzione, con le autorità che invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare la massima attenzione.