Maltempo al Nord – Case investite da fiume di fango, fulmini su Milano e Piemonte in ginocchio
Un fortissimo nubifragio si è abbattuto all’alba di venerdì 12 luglio sul Varesotto. Esonda il Lago di Como. Un forte vento e anche la grandine hanno colpito in alcune zone della provincia lombarda. A causa della caduta di alberi sono state chiuse diverse strade. Il traffico è molto intenso lungo la strada tra Mornago (Varese) e Besnate. Alcuni alberi sono caduti anche sulla strada provinciale tra Daverio e Azzate. A Varese numerose vie chiuse al traffico per allagamenti e sempre a causa della caduta di alberi.
A Milano, due fulmini hanno colpito due cabine telefoniche e sono partite fiamme e fumo, spaventando molto la popolazione
Nel Biellese, la caduta di alberi sui binari ha causato notevoli disagi al trasporto ferroviario. Gli eventi meteorologici avversi hanno provocato la chiusura temporanea della linea Biella Santhià, che è stata riaperta solo di recente. Tuttavia, la situazione rimane critica sulla linea Biella Novara, che è ancora chiusa. Per far fronte all’emergenza, sono stati predisposti bus sostitutivi per garantire la mobilità dei passeggeri.
A Saluzzo, il temporale ha provocato ulteriori danni. Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa della Croce Nera, causando preoccupazione tra i residenti. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma l’evento ha evidenziato la vulnerabilità delle strutture storiche ai fenomeni atmosferici estremi
Anche a Rivarolo, gli alberi caduti sui binari hanno interrotto la circolazione ferroviaria sulla linea Sfm1 Rivarolo-Chieri. La caduta delle piante ha bloccato il tratto finale della linea, a partire da Bosconero. Questo ha portato alla cancellazione di due treni in partenza da Rivarolo e al fermo di altri due convogli a Feletto e Bosconero, in attesa della rimozione degli ostacoli.
Intenso in queste ore il lavoro dei vigili del fuoco della provincia di Varese, che segnalano “danni significativi” in diverse aree della provincia e in particolare tra Valceresio e Medio Verbano. Lungo la superstrada per Malpensa un’auto si è ribaltata, a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, all’altezza del Terminal 2 in direzione dell’autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne.
Esonda il fiume Isarco
Situazione tesa anche in Trentino, dove il fiume Isarco è inondato ed un vero e proprio fiume di fango ha invaso le zone abitate, finendo dentro le case e travolgendo tutto. Anche in Trentino la situazione è infatti allo stremo.
Esonda il lago di Como
Disagi anche a Como. Il lago è vicino alla soglia di esondazione e l’acqua fuoriesce soprattutto dai tombini nella zona di piazza Cavour, ormai già sommersa. Pesanti le ripercussioni sulla viabilità cittadina a causa dell’ondata di maltempo: il lungolago è attualmente chiuso al traffico da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi arriva da viale Rosselli. Deviati tutti i veicoli e i mezzi del trasporto pubblico.
Disagi e chiusure al traffico
“A causa del violento maltempo che ha causato la caduta di diversi alberi, al momento sono chiuse le seguenti vie: Crosa, Verdi, Campigli, Timavo e Merano, Conca d’oro e Sabotino”, fanno sapere intanto dal Comune di Varese. “Si consiglia di effettuare percorsi alternativi e di prestare la massima attenzione”. Il maltempo, inoltre, ha causato gravi criticità sulla linea ferroviaria tra Varese e Induno Olona, causando ritardi fino a 60 minuti e cancellazioni.
La conta dei danni
Il torrente Vellone è ancora sotto stretta osservazione a causa del rapido innalzamento del livello delle acque. Un’auto si è ribaltata sulla superstrada per Malpensa, a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, all’altezza del Terminal 2, in direzione dell’autostrada A4 Milano-Torino. Un uomo di 48 anni che era alla guida è rimasto ferito in modo non grave. L’Anas, infine, ha comunicato l’istituzione di viabilità alternativa deviata sullo svincolo del Terminal 2 con rientro sulla Statale 336.