Madleine e Vittoria di 14 e 15 anni, la notizia improvvisa a 7 giorni dalla scomparsa

I casi di scomparsa di minori rappresentano una delle piaghe più preoccupanti in tutto il mondo e, purtroppo, la cronaca non aiuta, dal momento che più passa il tempo, più  le possibilità di avere un lieto fine diminuiscono.  Ci sono casi  dal fortissimo clamore mediatico, rimasti impressi agli utenti.

Alcuni, come quello della povera Sarah Scazzi, sono divenuti oggetto di fiction, altri , ad oggi, restano dei gialli, come quello di Emanuela Orlandi. Eppure, tutti,  hanno un comune denominatore: lo strazio dei familiari che non hanno mai smesso di perdere le speranze di poter riabbracciare i loro figli.

Da una settimana, non avevamo notizia di due ragazzine italiane, Madleine Colombo e di Vittoria Bergamaschi, rispettivamente di 14  e 15 anni.  Ttattandosi di due minori,  la notizia ha innescato, sin da subito, una consistente mobilitazione, fornendo l’identikit delle due.

L’obiettivo è stato quello di riportarle sane e salve a casa,  sperando che non sia successo loro nulla di grave.  Da ogni angolo d’Italia, sono giunti tanti messaggi carichi di vicinanza, rivolti ai genitori, alle prese con  un incubo ad occhi aperti, generato dalla loro scomparsa.

A sette giorni dalla scomparsa di Madleine e Vittoria, è arrivata una notizia improvvisa.

Le vedete in foto, Madleine e Vittoria, di cui non si sa più nulla da una settimana. Sono scomparse lunedì 13 gennaio e da allora in poi, i suoi genitori si chiedono cosa sia loro accaduto.  La  15enne  Colombo è scomparsa da Agrate Brianza, mentre la 14enne  Bergamaschi  è  scomparsa sempre dallo stesso comune.

I familari, in queste ore, sono supportati dall’associazione Penelope, e sul sito campeggiano i post rilasciati dai genitori delle due ragazzine,  che si concludono entrambi con questo appello:  : “Divulghiamo il più possibile e aiutateci a riportarla a casa!”.

La Colombo  è alta un 1.65 metri, pesa cinquanta chili, ha i capelli castani e gli occhi grigi. Al momento della sparizione, indossava jeans neri, un giubbotto tipo bomber nero, scarpe bianche e potrebbe avere una borsa piccola verde scuro. Non ha con sé né il cellulare né i soldi né documenti: è minorenne e potrebbe essere in difficoltà.

 

La Bergamaschi, invece, 1 è alta 1.58 metri, pesa 56 chili, ha capelli biondi e occhi azzurri. Al momento della sparizione indossava dei leggins neri, un giubbotto di pelle, sciarpa bianca e scarpe Nike bianche. Nemmeno lei ha soldi, documenti e cellulare.

L’associazione Penelope ha invitato,  chiunque dovesse vederle, a contattare le forze dell’ordine o l’associazione stessa. L’allerta è massima ed è spuntata una notizia secondo la quale le due ragazzine potrebbero essere a Milano. Sarà vero? E soprattutto: come stanno? Con la speranza che questo caso possa risolversi al più presto, non ci resta che continuare a seguirlo, collaborando  fattivamente per un lieto fine.