Lutto per Papa Francesco: la notizia della scomparsa è giunta poco fa
Un lutto ha sconvolto l’Italia. A spegnersi per sempre, a Tradate (Varese), un personaggio illustre del made in Italy, che aveva 85 anni. Parlo di un personaggio che, nella sua lunghissima carriera, con le sue scarpe di lusso ha calzato i piedi di capi di stato, sceicchi, emiri, principi, personaggi famosi del jet set mondiale.
Parlo di un imprenditore che ha prodotto scarpe addirittura per Papa Francesco, profondamente affranto dalla notizia del suo decesso. Le scarpe su misura del Calzaturificio Star sono state indossate da tanti clienti vip e potenti della Terra: dai presidenti degli Stati Uniti George Bush, Barack Obama e Donald Trump, dal presidente russo Vladimir Putin, dal dittatore iracheno Saddam Hussein, da Papa Giovanni Paolo, da cantanti del calibro di Michael Jackson, Elton John e Prince.
La triste scomparsa del grande imprenditore
Di chi parlo ? Di Vito Artioli, i cui funerali verranno celebrati martedì 8 marzo, alle 15,30, nella chiesa di Santo Stefano. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile sia nel cuore dei suoi cari che nella storia del made in Italy perchè pochi potranno raggiungere la sua grandezza. Artioli, che avrebbe compiuto 86 anni a luglio e che è stato anche presidente della Camera di Commercio di Varese e dell’associazione artigiani, era nato a Forlì il 29 luglio 1936.
Figlio di Severino Artioli, capostipite della famiglia e fondatore del marchio, ereditò l’azienda creata alla fine del 1945 dal padre Severino con due soci. Negli anni ’50 inventò le calzature a pantofola con l’elastico sotto la linguetta che permettono di adattare la calzabilità ai vari tipi di piede, oltre ad essere l’ideatore dei primi morsetti e delle decorazioni metalliche, producendo i prototipi a cera persa per ornare tomaie, tacchi e suole. Nel 1990, con l’entrata in azienda del figlio Andrea, la maison ha vissuto una nuova epopea, stabilendosi con negozi monomarca anche all’estero (Dubai, San Pietroburgo, Parigi, Londra, Kiev, Pechino, Tokyo).
La famiglia Artioli ha rivoluzionato il modo di fare calzature. Per questo motivo, la figura di Vito Artioli resterà per sempre impressa nella memoria di tutti gli italiani. Le scarpe, prodotte dall’azienda che adesso sarà guidata dai suoi erede, porteranno sempre la sua firma. Il Rotary club di Tradate, sui suoi canali social, ha comunicato la tragica notizia della scomparsa: “Vi comunichiamo una triste notizia: il nostro socio fondatore Vito Artioli ci ha purtroppo lasciati questa mattina. Il Club partecipa sentitamente al cordoglio di Andrea e della sua famiglia”.
Stesso sentimento espressa anche da Assocalzaturifici: “Passione, cura dei dettagli, amore smisurato per il Made in Italy, Vito Artioli ha dedicato una vita intera a realizzare calzature di lusso che hanno fatto il giro del mondo e sono state indossate da personaggi importanti della politica, della televisione, da principi e cantanti. È stato nostro presidente dal 2007 al 2011 nonché presidente europeo. L’industria calzaturiera lo ricorda con immensa stima e affetto. Ciao Vito”.