Lutto nel cinema italiano, morta la famosa attrice e moglie di Gassmann: l’annuncio dei figli

Una nota attrice cinematografica e teatrale italiana, è morta domenica 18 agosto 2024 a Roma all’età di 82 anni. La notizia è stata data dai suoi figli Emanuele Salce e Jacopo Gassmann, avuti rispettivamente dal regista Luciano Salce e dall’attore Vittorio Gassman, suo terzo marito. Nata l’8 febbraio 1942 a Roma, l’artista ha esordito al cinema nel 1957 nel film “Il conte Max” di Giorgio Bianchi, recitando al fianco di Alberto Sordi.

Negli anni successivi ha preso parte ad altre pellicole come “La voglia matta” (1962), “Le ore dell’amore” (1963), “Obiettivo ragazze” (1963), “Ercole sfida Sansone” (1963) e “Tre notti d’amore”, episodio di “La moglie bambina” (1964). Dopo aver lavorato per alcuni anni sul grande schermo, la donna si è dedicata principalmente al teatro, recitando spesso in compagnia del marito Vittorio Gassman, con il quale aveva instaurato un sodalizio artistico e di vita.

Lutto nel cinema, attrice italiana morta: l’annuncio dei figli

Parliamo di Diletta D’Andrea, che è stata anche la terza moglie di Vittorio Gassman, sposandolo nel 1970. Dalla loro unione è nato il figlio Jacopo nel 1980. Precedentemente, l’attrice era stata legata al regista e sceneggiatore Luciano Salce, dal quale aveva avuto il suo primogenito Emanuele, diventato anch’egli attore e regista. Dopo la morte di Vittorio Gassman, avvenuta il 29 giugno 2000, Diletta D’Andrea è rimasta vedova.

I figli Emanuele e Jacopo, nel comunicare la scomparsa della madre, hanno rispettato le sue volontà e il suo desiderio di discrezione, annunciando che non ci saranno esequie. Diletta D’Andrea è stata una delle figure di spicco del panorama artistico italiano, capace di passare con disinvoltura dal cinema al teatro, affiancando grandi nomi come Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

La sua carriera è stata segnata da una discrezione e riservatezza che hanno contraddistinto anche gli ultimi anni della sua vita. La scomparsa di Diletta D’Andrea lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo italiano, ma il suo ricordo rimarrà vivo grazie alle sue interpretazioni e al legame indissolubile con il marito Vittorio Gassman, con il quale ha condiviso una parte importante della sua vita e della sua carriera.