L’Uragano Milton arriva in Florida, le prime impressionanti immagini
Quello che ci aspettava, è accaduto. Gli esperti meteo avevano previsto infatti l’arrivo dell’uragano Milton sulla Florida. La tempesta, che si è formata nei giorni scorsi ha atraversato il Golfo del Messico andando a dirigersi verso gli Stati Uniti d’America.
Dobbiamo precisare che gli abitanti degli USA e della Florida in particolare sono abituati all’arrivo degli uragani. Tra l’altro questa è proprio la “stagione degli uragani” ovvero un periodo che va dalla fine dell’estate fino all’autunno in cui è più facile che si verifichino tali eventi.
Il NOAA, che è il centro di controllo per gli uragani, tiene sotto costante controllo la situazione non solo in America ma in tutto il globo. Infatti proprio il NOAA aveva monitorato l’andamento dell’uragano Kirk negli scorsi giorni la cui coda in queste ore ha toccato anche il nostro Paese m senza fre grossi danni.
Ma Kirk è davvero poca cosa rispetto all’uragano Milton, che appunto è molto più grande e forte di Kirk. L’allarme per l’arrivo dell’uragano era stato lanciato diversi giorni e le autorità avevano invitato la popolazione ad evacuare immediatamente, come solitamente si fa quando arriva un uragano.
Chi infatti si trovava nella traiettoria del ciclone è stato invitato a lasciare le proprie abitazioni. I venti di Milton soffiano a oltre 200 km/h e purtroppo si temeva che quando avrebbe colpito la terraferma avrebbe fatto molti danni.
Milton ha toccato terra attorno alle 2:00 della notte tra il 9 e 10 ottobre ora italiana. Le città sulla costa ovest della Florida sono state spazzate via immediatamente da fortissime precipitazioni il cui livello ha raggiunto i 400 mm solo nell’area di Tampa, la più colpita.
Dove Milton è passato ha fatto dei danni e purtroppo si contano anche i primi decessi. Al momento non si sa quante persone abbiano perso la vita in queste prime ore dall’inizio della tempesta sulla Florida. Al momento in cui scriviamo ci sono almeno 2 milioni di persone senza corrente elettrica.
Il Country Club Spanish Lakes dalle parti di Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, è stato colpito duramente con case distrutte e alcuni residenti che purtroppo hanno perso la vita. Le autorità non conoscono il numero preciso delle persone che hanno lasciato le proprie abitazioni e la conta la si farà sicuramente nei prossimi giorni.
Che Milton avrebbe portato anche decessi lo si sapeva in anticipo in quanto non tutti sono riusciti a lasciare le città. La cittadina turistica di Venice risulta completamente allagata e sommersa dall’acqua, così come risultano anche grossi danni nella vicina Sarasota.
L’acqua è alta oltre i due metri nelle località più colpite. Si parla al momento di 125 abitazioni distrutte mentre la tempesta continua il suo percorso e a breve dovrebbe interessare anche la città di Orlando. Insomma una situazione sicuramente non piacevole ed estremamente pericolosa per tutti.
Comincia a scarseggiare anche la benzina. Inoltre a causa della grave situazione Taylor Swift ha deciso di donare cinque milioni di dollari da destinare alle zone più gravemente colpite.