Luca Giurato, l’annuncio poco fa sul funerale
La scomparsa del grande giornalista e conduttore Luca Giurato, spentosi ieri, 11 settembre, a 84 anni, dopo essere stato colpito da un infarto fulminante intorno a ora di pranzo, ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo e dell’informazione, quella che lui è riuscito a fare, in modo ironico e autoironico.
Leggerezza, capacità di rendere piacevoli all’ascolto, anche i temi più pesanti grazie alle sue immancabili gaffe, degli strafalcioni che comunque ci tenevano tutti attaccati allo schermo. Questo e molto altro era Luca, un grande professionista di cui la mancanza si sente forte.
«Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate»., queste le parole raggelanti con cui la sua seconda moglie Daniela Vergara, giornalista della Rai, ha ripercorso gli ultimi istanti di vita dell’amato marito.
Della sua carriera si è detto tantissimo in queste ore, sin dal suo debutto giornalistico, per poi passare alla consacrazione dinnanzi alle telecamere , quella che lo ha portato ad essere uno dei conduttori più amati del piccolo schermo italiano, ma purtroppo è giunto quasi il momento di dare l’ultimo saluto a Luca.
L’annuncio sui funerali di Luca Giurato è appena arrivato. Vediamo insieme di cosa si tratta nel proseguimento dell’articolo poiché gli ultimi aggiornamenti riguardano proprio la cerimonia funebre dell’amatissimo conduttore e giornalista spentosi ieri, 11 settembre, per un infarto fulminante.
Dopo la straziante notizia del decesso, è arrivata quella relativa ai funerali di Luca Giurato. Vi è una data ben precisa in cui dare l’ultimo saluto al grande conduttore e giornalista. Il rito funebre è previsto per domani, 13 Settembre 2024, alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.
Al momento non sono stati resi noti i nomi di chi prenderà parte ai funerali ma si presume che possano esserci le persone che gli volevano bene, gli amici di quartiere, con cui scambiava quattro chiacchiere, e i volti noti della tv, suoi colleghi e compagni d’avventure.
Quel che è certo è che il suo decesso è un colpo al cuore per il mondo dello spettacolo e tra i tanti che lo hanno ricordato, troviamo Mara Venier, sua amica e collega, che ha lavorato al suo fianco nella conduzione di Domenica In, programma che la vedrà nuovamente al timone dal 22 settembre, nella fascia pomeridiana di Rai 1.
Da diverso tempo, Giurato aveva deciso di ritirarsi dalle scene, avendo poca voglia di fare tv, anzi, dice Mara, non gli andava più di fare televisione, tanto che quando lei lo invitò come ospite, lui le disse di no.
Domani, la Chiesa degli artisti, che si trova in piazza del Popolo a Roma, darà l’ultimo saluto al grande giornalista e conduttore che, con la sua ironia, il suo carisma ed il suo stile unico, ha saputo regalarci leggerezza ma, nel contempo, professionalità e profondità, entrando nelle nostre case con discrezione e gioia. Noi tutti lo ricorderemo per sempre, poiché un grande come Luca , con la sua prematura quanto improvvisa dipartita, ci ha lasciati senza parole. Non possiamo che stringerci attorno ai familiari.