Lollobrigida in ritardo? Nessun problema, “fermata straordinaria” del treno ed è bufera

 

Bufera su Lollobrigida, che “costringe” Trenitalia a una fermata straordinaria a Ciampino perché in ritardo. Il Fatto Quotidiano riferisce che il ministro dell’Agricoltura ha usufruito di una fermata straordinaria imposta a Trenitalia. L’azienda lo conferma. Atteso a Caivano per l’inaugurazione di un parco, il ministro non ha retto al ritardo di oltre due ore accumulato dalla compagnia ferroviaria. E così si è fatto lasciare a Ciampino sulla tratta Torino-Salerno. La fretta del ministro era dovuta alla volontà di presenziare a Caivano, certo, ma anche di rispettare l’ospitata nella trasmissione “Avanti Popolo”, condotta da Nunzia De Girolamo su Rai 3. La dichiarazione del ministro e la reazione di Renzi: “Si dimetta!”.

Ministro Lollobrigida

Lollobrigida è in ritardo, Trenitalia “inventa” una fermata: è bufera

Reti ferroviarie italiane, contattata dal Fatto, conferma l’accaduto. “dopo la ripartenza da Roma Termini è stata in effetti disposta la fermata alla stazione di Ciampino. Lì sono scese le istituzioni presenti a bordo. Che così avrebbero potuto fare fronte agli impegni istituzionali. La possibilità è prevista dal regolamento delle Ferrovie dello Stato. E non ha prodotto ritardi per i passeggeri”. I quali, in realtà, viaggiavano con 111 minuti di ritardo, incontrando poi ulteriori problemi per guasti sulla linea Zagarolo-Valmontone.

Fonti vicine al ministro giustificano così la decisione: “L’assenza del governo da Caivano sarebbe stata una delusione sia per le tante persone presenti che attendevano l’inizio dell’evento, soprattutto per bambini e studenti accorsi sotto la pioggia nella scuola e al parco, sia per le istituzioni. Il treno purtroppo aveva circa 100 minuti di ritardo. Per non deludere i cittadini e per rispettare l’impegno preso con la comunità di Caivano, il ministro sarebbe andato perfino a piedi”. Non era comunque possibile un rinvio perché Lollobrigida doveva poi precipitarsi negli studi Rai.

La dichiarazione del ministro: “La gente deve percepire la presenza dello Stato”

“La gente deve percepire la presenza concreta dello Stato, e a Caivano lo Stato c’è e si vede, come dimostra la riqualificazione di questo parco, riconsegnato finalmente alla comunità. E si nota anche che la fiducia cresce”, le parole di Lollobrigida alla presenza della popolazione e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.