Lo struggente ricordo di Elena per Giulia: “Ora sei in mezzo alle stelle”
“Ci sono tante parole che potrei dire in questo momento, ma ho deciso di regalarvi un pezzo di Giulia, una parte di quella persona fantastica come la conoscevo io, sperando che vi lasci il segno come ha fatto con me, perché me la porterò per sempre dentro”.
Elena: “Sei sempre stata il mio angelo custode”
La lettera letta durante i funerali da Elena continuava così: “Ora ti vedo in mezzo alle stelle, che fai a metà gelato con la mamma. Continuerai a essere il mio angelo custode perché in fin dei conti lo sei sempre stata”.
“Era buona, era la persona migliore che abbia mai conosciuto”, dice poi Elena. Un discorso in cui era racchiusa tutta la sofferenza del momento: “Me la porterò per sempre dentro“. La sorella si è poi soffermata su tutte le peculiarità di Giulia: “Amava collezionare scatole di latta, non buttava via niente, amava fare lunghe passeggiate ascoltando musica e in tutto questo dimenticava sempre le chiavi”.
Quel gelato a metà con la mamma Monica
Il riferimento alla mamma scomparsa un anno fa era inevitabile: “Giulia era la mia sorellina e anche la mia sorella maggiore, era onesta e dava ottimi consigli. Aveva tanti peluche con nomi stranissimi, a Giulia piacevano tanto le macchine vecchie. Ora Giulia è in mezzo alle stelle, fai a metà il gelato con la mamma, continuerai a essere il mio angelo custode perché in fin dei conti lo sei sempre stata”.
In processione, familiari e amici hanno accompagnato il feretro verso il cimitero, per esser sepolto accanto a mamma Monica.