“L’Italia sa badare a sé stessa”. Mattarella chiede rispetto, risposta durissima a Elon Musk
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione’. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
Così il presidente Sergio Mattarella che, senza nominare Elon Musk, interviene dopo le parole contro i giudici italiani sulla questione migranti del patron di Tesla e di X, in procinto di entrare nell’amministrazione Trump. Musk, senza troppi giri di parole, aveva pubblicato un post in cui sostenva che i giudici che si erano espressi sul trasferimento di alcuni migranti in Albania dovevano essere licenziati.
Non è la prima volta che Mattarella prende dure posizioni a difesa della sovranità italiana. Il capo dello Stato era intervenuto con le stesse parole lo scorso 7 ottobre, rispondendo ai cronisti, dopo che la ministra francese Boone aveva promesso “vigilanza” sul rispetto dei diritti.
“Imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk”, afferma su Instagram la segretaria del Pd, Elly Schlein. “Le sue ripetute uscite contro la magistratura italiana sono un attacco inaccettabile ad un organo costituzionale. Cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?”. Poco dopo Musk è tornato ad attaccare i giudici sullo stop dei centri migranti in Albania. “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”.