L’Italia pareggia all’ultimo respiro. Ora la sfida agli ottavi con la Svizzera
L’urlo di Zaccagni all’ultimo istante di una partita nervosissima, tesa, che ha visto l’Italia soffrire e andare sotto nel punteggio. L’1-1 finale, firmato dall’esterno della Lazio al 97′, è un risultato che ci sorride: senza troppi calcoli, gli Azzurri sono ufficialmente qualificati agli ottavi di finale come secondi nel girone, alle spalle della Spagna ma davanti proprio alla Croazie e all’Albania, ultima ed eliminata.
Cosa succederà ora? Il destino dell’Italia è già scritto: non c’è bisogno di attendere i risultati di altre squadre visto che saremo accoppiati con la Svizzera. La sfida andrà in scena sabato 29 giugno alle 18, ma per andare avanti servirà una squadra decisamente migliore di quella vista fin qui.
Nella partita più importante, quella decisiva per il passaggio del turno, Spalletti ha scelto Retegui in attacco lasciando in panchina Scamacca. Spazio anche a Darmian nell’undici titolare, recuperato Dimarco dopo un infortunio che lo aveva messo in dubbio. Pronti via e gli Azzurri hanno prima rischiato (bravo Donnarumma su tiro da fuori di Sucic) poi si è pian piano affacciata nella metà campo avversaria, creando la miglior occasione del primo tempo: colpo di testa ravvicinato di Bastoni e miracolo di Livakovic. All’intervallo è 0-0, con gli Azzurri in crescita.
Secondo tempo di tutt’altra marca, terribile: errore di Frattesi, appena entrato, che tocca con la mano in area e causa un rigore per la Croazia. Donnarumma ipnotizza Modric, ma lo stesso centrocampista sfrutta un’altra respinta del portiere, sul proseguio dell’azione, per firmare il vantaggio croato. L’inizio di un incubo per Spalletti, con il rischio eliminazione sempre più vicino. L’Italia si è rovesciata in attacco con rabbia, senza però riuscire a creare grandi occasioni. Sulla migliore, un cross teso di Chiesa, Scamacca non è arrivato di poco. Quando tutto sembrava perduto, con l’Italia condannata a incrociare le dita sperando di qualificarsi come miglior terza, il gol vittoria di Zaccagni: ora sarà sfida alla Svizzera negli ottavi, appuntamento per sabato 29 alle 18.