LASCIA 500 EURO DI MANCIA: LA REAZIONE INASPETTATA DEL CAMERIERE
E’ successo in un facoltoso ristorante della Costa Azzurra, a Saint Tropez, uno di quelli che si possono permettere davvero in pochi. Dopo aver consumato il suo pasto, questo ricco cliente italiano ha lasciato una mancia di ben 500 euro. Una somma davvero ragguardevole, verrebbe da pensare, peccato che non siano stati dello stesso avviso i camerieri.
Inorriditi da questa mancia giudicata così ‘misera’, i camerieri hanno deciso di inseguire infuriati il cliente, che si è dato alla fuga nel parcheggio. In sostanza, la mancia di 500 euro sarebbe stata ritenuta non sufficiente dal personale del ristorante, che si aspettavano almeno 1000 euro.
Quella che può sembrare una follia, non lo è affatto per il turismo extralusso della Costa azzurra, dove pare addirittura che i ristoranti non accettino prenotazione da parte di clienti non abbastanza ricchi. Il quotidiano Nice Matin ha portato alla luce il problema della ‘caccia al ricco’ da parte dei locali della Costa Azzurra, che si riserverebbero il diritto di non far prenotare clienti non ritenuti all’altezza.
A quanto pare avrebbero addirittura creato un archivio clienti: “Al momento di prenotare un tavolo il ristorante verifica se il nome appare nell’archivio clienti ed eventualmente con quali lasciti passati: se il nome non è subito certificato e comunque non compare nella prima categoria, vi sentirete rispondere che il ristorante è completo fino alla fine di agosto e, nel migliore dei casi, sarete magari riorientati verso altri ristoranti più consoni al vostro portafoglio” .
Evidentemente questo facoltoso cliente italiano non si era informato abbastanza sulle pretese dei locali della Costa Azzurra, dove pure una mancia da capogiro da 500 euro è considerata una miseria. L’uomo ha già fatto sapere che non metterà più piede in questa località.