“La stupidità…”. Scoppia il caso tra Heather Parisi e Matteo Bassetti: l’attacco e la replica

Matteo Bassetti contro Heather Parisi, sembra di essere tornati al magico biennio 2020-2021, quando il Covid faceva uscire di testa chiunque, infettivologi ed ex soubrette. Invece no, questo pezzo è del 19 luglio 2024, quasi quattro anni dopo quel periodo atroce in cui siamo stati costretti a stare fermi in casa e il mondo s’è fermato. Eppure, anche se è passato tanto tempo, le polemiche non si sono mai fermate da allora.

Il ‘la’ lo da una notizia: Joe Biden, il presidente in carica degli Usa, è positivo al Covid, e su X (uno dei social più pericolosi di questi ultimi tempi) impazza lo scontro tra il medico e la showgirl. Il direttore di Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova è costretto a fare chiarezza su alcune affermazioni fatte da Heather Parisi. Quest’ultima è sempre stata molto critica riguardo i vaccini e le misure anti-pandemia. Sui social la Parisi scrive: “Biden ha detto di avere il Covid ma è salito sull’aereo senza indossare la maschera, né lui né alcuno del suo staff”.

Covid, Matteo Bassetti contro Heather Parisi

E ancora: “Li avranno finalmente avvertiti che a credere nelle maschere sono rimasti solo Burioni, Bassetti e la figlia di Ben Affleck?”. A questo punto, piccato e probabilmente infastidito da queste parole che sembrano quasi prive di senso logico, Bassetti dice: “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Cit. Oscar Wilde”. Parole dure che però arrivano al punto, soprattutto ai fan di Heather Parisi che commentano piccati. Solo qualche ora prima, proprio Bassetti sul presidente americano raccontava all’Adnkronos Salute: “Biden è stato contagiato probabilmente dalla variante Kp3”.

Continua Bassetti: “Perché lo dico? Perché molte delle persone che erano intorno a Biden, come si legge fra le notizie di questi giorni avevano avuto il Covid nei giorni precedenti, quindi lui probabilmente si è contagiato con una variante molto contagiosa. Se hai il Covid va benissimo che tu faccia la vita di prima. Però mettiti una mascherina per proteggere il prossimo. Quando ieri ho visto il presidente Usa Joe Biden salire sull’Air Force One senza la mascherina, con il Covid, la prima cosa che mi è venuta in mente è che credo sia molto importante che i grandi uomini, anche i più potenti del mondo, sappiano dare dei buoni messaggi”.

Dice ancora il medico: “Se Biden ha il Covid avrebbe fatto meglio a indossare una mascherina salendo sull’aereo, perché intorno c’erano delle altre persone, anche se capisco che è il presidente degli Stati Uniti. Ma questo è importante perché si deve dare un segnale: chi ha il Covid o chi ha un’altra infezione respiratoria deve proteggere le persone che ha intorno”. Un discorso logico, ma non per tutti a quanto pare.