La nuova profezia di Elon Musk: “Accadrà entro pochi anni”
Elon Musk non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno degli uomini più influenti del pianeta. Basta scorrere sul web per accedere alla sua biografia. Lui è fondatore Ceo e Cto di Space Exploration Technologies Corporation, oltre che Ceo e product architect di Tesla . Paliamo di un imprenditore decisamente controverso.
Ha fondato compagnia come Pay Pale e Space X, e fa spesso parlare per via delle sue dichiarazioni che dividono fortemente l’opinione pubblica. Sudafricano, naturalizzato statunitense, vanta una carriera da capogiro, che lo ha reso, secondo Forbes, uno degli uomini più ricchi del mondo.
Classe 1970, vanta un impero pazzesco, con la passione per i computer e per i videogames da quando era solo un bimbo di 10 anni.
Da allora in poi, l’ha fatta fruttare e a giudicare da quello che è stato capace di costruire, ci è riuscito alla grande, per cui non poteva fare scelta migliore, essendo divenuto uno degli uomini più invidiati e nello stesso tempo emulati del globo, grazie alla sua intelligenza che lo ha portato così avanti con i tempi.
La nuova profezia di Elon Musk ci dice cosa accadrà tra pochi anni e si sa, è riuscita ancora una volta a dividere l’opinione pubblica.
Elon Musk, in collegamento con VivaTech 2024, la fiera dedicata alla tecnologia a Parigi, ha parlato del ruolo che l’intelligenza artificiale avrà sui posti di lavoro, dicendo che sarà in grado di sostituire totalmente la presenza dell’uomo in fabbrica e in ufficio.
L’imprenditore non ha dubbi su questo e lo dice chiaramente: “Probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro. Se vuoi fare un lavoro puoi tenertelo come hobby. L’intelligenza artificiale e i robot forniranno tutti i ben e i servizi che desideri”. Se gli uomini non avranno la possibilità di lavorare e guadagnare, come si fa a sopravvivere? Ecco che il nostro Elon è entrato in campo, suggerendo un reddito universale erogato dai governi a tutti i cittadini.
Gli unici che avranno perseverato il loro lavoro sono gli sviluppatori di algoritmi e chi deve aggiornarli. Insomma, una profezia pazzesca, quest’ultima, secondo moltissimi utenti e per questo la polemica ha preso il via.
Al momento, l’intelligenza artificiale sta semplicemente ottimizzando i processi produttivi, sebbene questo si traduca in migliaia di posti di lavoro tagliati. Nella nostra penisola, ad esempio, secondo un recentissimo studio, essa potrebbe sostituire 200 mila dipendenti pubblici ma quella di Musk è senza ombra di dubbio una profezia ancora più sconvolgente.
Come sempre, l’imprenditore riesce a dividere fortemente l’opinione pubblica tra chi ci crede alle sue parole e chi, invece, se ne discosta, ridendoci sopra. E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti se vi va, dal momento che le profezie di Musk dividono e scuotono fortemente l’opinione pubblica, specie se in ballo ci sono i posti di lavoro, un argomento già di suo decisamente forte, non credete?