Kate Middleton, prima uscita pubblica dopo il tumore: l’impegno però è doloroso

A poco più di un mese dal toccante video con cui ha fatto sapere di aver terminato i cicli di chemio, Kate Middleton sta piano piano tornando alla sua vita di prima e ai suoi impegni reali. Kate ha accompagnato il marito William a Southport, nel nord-ovest dell’Inghilterra, lontano da Londra per mostrare “sostegno, empatia e compassione verso la comunità locale”, secondo fonti vicine alla Corona. La presenza di William era prevista. Quella di Kate, invece, era del tutto inattesa. Perché Kate Middleton si è recata proprio a Southport? Il suo primo impegno pubblico è carico di emozione. (Continua dopo le foto)

Kate Middleton a Southport, la prima uscita pubblica dopo il tumore

Kate Middleton, il ritorno agli impegni pubblici

Non è la prima volta che Middleton torna al lavoro da quando ha terminato i cicli di chemio. Dopo mesi, a metà settembre ha ospitato nel castello di Windsor un incontro dedicato a un suo nuovo progetto sulla prima infanzia. A inizio ottobre, poi, sempre a Windsor, aveva incontrato una fotografa 16enne che sta lottando contro un cancro. Ieri invece, giovedì 10 ottobre 2024, si è recata con il marito a Southport, nel nord-ovest dell’Inghilterra: si tratta della sua prima visita ufficiale fuori Londra. Al momento non c’è da aspettarsi che la principessa parteciperà a tutti gli impegni. Ricordiamo infatti che Kate sta ancora seguendo delle cure per il tumore, come hanno chiarito fonti reali, prenderà parte ai royal duty “solo quando la sua salute glielo consentirà”. Perché ha visitato Southport? (Continua dopo le foto)

Kate Middleton a Southport, la prima uscita pubblica dopo il tumore

Ieri, Kate Middleton ha scelto di accompagnare William a Southport, per una toccante visita alla comunità rimasta scossa dal terribile attentato del 29 luglio. Un ragazzo di 17 anni era entrato in una scuola di ballo durante una lezione di danza e ha aggredito una dozzina di bambine con un coltello. Tre bambine purtroppo non ce l’hanno fatta. William e Kate hanno incontrato le famiglie di Bebe King, 6 anni, Elsie Dot Stancombe, 7 anni, e Alice Dasilva Aguiar, 9 anni e l’insegnante di danza Leanne Lucas, 35 anni, rimasta gravemente ferita durante l’attacco. Dopo l’incontro con le vittime della tragedia, Kate ha parlato con i soccorritori coinvolti nell’attacco, che hanno raccontato l’orrore di quel giorno. I principi hanno ascoltato le dolorose parole dei vigili del fuoco, ufficiali di polizia e paramedici, che non sono riusciti a trattenere le lacrime, ricordando la tragedia.

Kate Middleton, cosa ha raccontato il capo dei vigili del fuoco

Intervistato da Hello!il capo dei vigili del fuoco del Merseyside Fire and Rescue Service, Phil Garrigan, ha rivelato di aver avuto, ieri, con i principi una “conversazione fugace davvero piacevole. La principessa del Galles si è interrotta ed è tornata nell’edificio per abbracciare le persone che erano intervenute perché riusciva a vedere l’emozione in loro e vedeva che era difficile per loro esprimere i propri sentimenti e dire quanto fossero stati significativi gli eventi accaduti. Penso che questo dimostri semplicemente il suo lato davvero premuroso. È stato molto, molto toccante per loro”, le sue parole. Kate e William sono rimasti particolarmente colpiti dal racconto dei soccorritori e hanno mostrato compassione per ciò che hanno dovuto affrontare. (Continua dopo le foto)

William e Kate raccontano la visita a Southport sui social

In uno degli ultimi post sui social, William e Kate hanno voluto condividere l’emozione dell’incontro. “Continuiamo a stare dalla parte di tutti a Southport. Incontrare la comunità oggi è stato un potente promemoria dell’importanza di sostenersi a vicenda sulla scia di una tragedia inimmaginabile. Rimarrete nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere”, si legge su Instagram.