KATE AL TROOPING THE COLOUR 2024 MA TUTTI NOTANO UN PARTICOLARE

E’  indubbiamente uno degli eventi più  attesi, quello del Trooping the colour 2024,  per ovvie ragioni, dal momento che  la partecipazione di Kate Middleton è stata dubbia sino alla fine,  in quanto sta affrontando il periodo più buio della sua vita, quello della neoplasia, per la quale, a gennaio, si è sottoposta ad un delicato intervento all’addome,  seppur la natura del male non sia stata precisata, dunque resta un mistero.

Lo struggente video con cui, a fine marzo, ha rotto il silenzio, dichiarando di essere alle prese con un  tumore e parlando del percorso di chemioterapia preventiva che sta affrontando, che la sta mettendo duramente alla prova, ha toccato tutti noi, nel profondo.

Il Trooping the colour,  tradotto in italiano, significa Sfilata della bandiera ed è una parata in cui i reggimenti del Commonwealth e del British Army sfilano per le strade londinesi per rendere omaggio al Re Carlo III, mentre un tempo alla regina Elisabetta, venuta a mancare da diversi mesi, ormai.  Un evento seguitissimo, la parata, alla quale prendono parte migliaia di persone che, pur di presenziare, hanno sfidato la pioggia che sta imperversando nel Regno Unito.

Carlo e Camilla  sono giunti seduti  all’interno di un carrozza coperta, seguita da un’altra carrozza con Kate Middleton, seduta accanto al terzogenito Louis, con  George e Charlotte di fronte,  mentre il principe William è arrivato a cavallo.

La principessa Kate è riapparsa in pubblico dopo 5 mesi,  al Trooping the colour 2024 ma tutti non hanno potuto fare a meno di notare un dettaglio.

La storia dei sovrani britannici prevede il festeggiamento per il loro compleanno a giugno, sebbene Carlo  spegnerà le sue 76  candeline a novembre, dunque in autunno e i sudditi hanno potuto gioire per la presenza al Trooping the colour della principessa Kate Middleton che è riapparsa in pubblico dopo cinque mesi in cui  ha preferito tutelare la sua privacy e dedicarsi alle cure del cancro.

Non è sfuggito un dettaglio: Kate è apparsa sorridente sin dalle prime luci dell’alba, quando migliaia di persone si sono riunite davanti Buckingham Palace solo per poterla vedere e ha sfilato in carrozza con i suoi tre figli ma  l’occhio è  caduto, inevitabilmente, proprio sul suo sorriso, alternato a momenti in cui il suo volto si è incupito. I motivi sono legati alla neoplasia che la sta mettendo duramente alla prova.

Gli effetti della chemioterapia preventiva si fanno sentire, è estremamente provata, dimagrita, al punto che  in molti l’hanno definita irriconoscibile, eppure, icona di stile e determinazione, è riapparsa, nonostante  la sua presenza fosse dubbia. Come ogni paziente oncologico, il suo percorso è lungo, lento, graduale, ma anche pieno di effetti che  stanno minando il suo fisico, come la spossatezza, la nausea e l’eccessiva perdita di peso.  Alle 13:00 l’amata principessa ha incontrato il re Carlo e la regina Camilla, suo marito William e altri membri della Royal Family sul balcone di Buckingham Palace per il flypast della RAF.

Kate, fanno notare i media,  è stupenda comunque, nonostante la patologia, vestita di bianco,  con un grande cappello a falda larga dello stesso colore,  e la sua partecipazione al Trooping the Colour, evento principale della celebrazione del compleanno ufficiale di re Carlo III, ha riempito tutti di gioia, in quanto le sue condizioni di salute stanno destando fortissima apprensione sin dall’annuncio della neoplasia, arrivato a fine marzo, in quel video divenuto virale.

Gli obiettivi l’hanno catturata mentre è seduta e volge lo sguardo alla folla dal finestrino  ed è stato impossibile non notare la sua espressione pensierosa, forse preoccupata,  a tratti cupa che ci ha rigato di lacrime i volti.   Solo sulla carrozza,  insieme ai suoi tre figli,  George, Charlotte e il principe Louis,  ha  sorriso maggiormente ma dietro il suo sorriso si nasconde la sofferenza della patologia.