Iva Zanicchi racconta gli ultimi mesi con il compagno Fausto Pinna
Il compagno di Iva Zanicchi, Fausto Pinna è morto l’8 agosto 2024, dopo una lunga malattia. L’uomo è scomparso all’età di 74 anni e l’unione tra i due è durata quasi 40. Il rapporto tra i due era veramente speciale e la cantante ha deciso di parlarne in una commovente intervista. Iva Zanicchi ha parlato del suo legame con il compagno e ha raccontato come i due hanno vissuto gli ultimi mesi insieme. (Continua dopo le foto)
Iva Zanicchi racconta gli ultimi mesi con il Fausto Pinna
A tre settimane circa dalla scomparsa del compagno Fausto Pinna, per quasi quarant’anni al suo fianco, Iva Zanicchi si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera. Il loro legame era unico. “Appena svegli mi diceva ‘stamattina sei bellissima’ e magari ero un orrore. Oppure quando mi truccavo: ‘Non metterti niente, stai meglio così, sei stupenda e non ne hai bisogno’. Fingevo di credergli”, ha spiegato la cantante, riempita di complimenti dal suo adorato compagno. “Gli raccontavo delle storie e rideva, diceva che nessuno al mondo lo divertiva come me. Io lo vedevo contento e questo mi dava tanta carica”, ha ammesso. Come si sono conosciuti i due? (Continua dopo le foto)
La storia d’amore di Iva Zanicchi e Fausto Pinna
“Ci siamo conosciuti in sala di incisione nel 1984, lui faceva il discografico”, ha rivelato la cantante. Per Fausto fu un colpo di fulmine. “Mi riempiva di complimenti, forse era un po’ bugiardo. ‘Prendo un jet privato e ti porto al mare’. Raccontava che una sera durante un Festival di Sanremo quando sono entrata io la sala al casinò ha smesso di giocare e tutti si sono voltati ad ammirarmi, ma figurati se è vero. Lui invece rimase folgorato”, ha spiegato la cantante. Quando si conobbero, la figlia di Iva, Michela, aveva 18 anni. Per questo decisero di rimandare le nozze, che alla fine non sono mai arrivate. “Di recente ci abbiamo pensato. Lui divorziato, io separata e poi vedova, avrei voluto mettermi l’abito bianco”, ha svelato la cantante, che poi si è soffermata sugli ultimi mesi di vita insieme a Fausto.
Negli ultimi tempi, Iva Zanicchi ha deciso di occuparsi in tutto e per tutto del compagno. “Non ci siamo mai lasciati neppure un giorno, veniva con me ovunque. Da quando si è aggravato ho cancellato ogni impegno per stargli vicino”, ha raccontato la donna, che ha poi descritto la sua vita negli ultimi mesi. “Passava le giornate a letto ma si alzava per fare colazione con me, anche se gli costava uno sforzo tremendo, ci teneva. Poi tornava a sdraiarsi. Ha sofferto tanto. Dopo quattro anni di chemio gli è collassata una vertebra, non ha più camminato. Era un omone di 105 chili, si è ridotto a meno di cinquanta”, le sue parole. Lei lo rassicurava come poteva. “Mi ripeteva sempre: ‘Ma tu mi ami ancora?’. E io: ‘certo che ti amo’, e gli davo un sacco di bacini”, ha ammesso. Non sono mancati i momenti bui, nei quali Fausto si sentiva stanco di combattere. “Prega che io me ne vada. Sono stanco”, le diceva ogni tanto. “No, tu non vai da nessuna parte, resti con me”, diceva lei prendendogli le mani. “Era curioso di vedere cosa c’è di là. Io no”, ha concluso la cantante.