Italia, tempesta di sabbia nel nostro Paese: la situazione
Il meteo ormai come sappiamo ci sta abituando ad eventi molto particolari. Sicuramente gli italiani e specie al Nord stanno tirando un sospiro di sollievo questo in quanto la bella stagione, seppur in ritardo, sembra essere arrivata anche al settentrione.
E se ci si aspettava un Ferragosto con il meteo che fa le bizze, ci si deve ricredere perchè in questi giorni sarà molto attivo l’anticiclone africano che spingerà le temperature su livelli davvero importanti con le temperature che al Sud potrebbero raggiungere anche i 43 gradi.
Tale temperature, lo precisiamo, si registra solitamente nelle zone interne delle regioni meridionali mentre le coste in special modo quella adriatica saranno un pò più ventilate con le brezze marine che attenueranno la sensazione di calore intenso.
Sarà quindi un Ferragosto a dir poco bollente da Nord a Sud. Questo ovviamente è un piacere per chi in questi giorni si sta recando nelle località di villeggiatura. Strade anche da bollino nero in questi giorni con il traffico che scorre intenso verso le località più gettonate del nostro Paese e non solo.
Mare, sole e relax caratterizzeranno le vacanze agostane degli italiani anche se c’è chi ovviamente prende le ferie anche a settembre. Ma come sempre occhi al meteo che come vi abbiamo già detto è protagonista di eventi anche molto forti.
Immaginate il cielo terso e sereno. Senza neanche una nuvola. Tutto ad un tratto siete al mare e improvvisamente arriva una vera e propria tempesta di sabbia. Può sembrare un film ma è quello che è successo in Toscana in queste ore.
Infatti in queste ore un forte temporale ha colpito la zona di Casalborsetti, Punta Marina e la costa del ferrarese. Il nubifragio è stato accompagnato da fortissime raffiche di vento che hanno anche provocato una tempesta di sabbia.
Il maltempo era stato annunciato ma a quanto pare le persone non si aspettavano più la pioggia e l’evento estremo in quanto è arrivato con qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni. Qualcosa di davvero molto particolare che ha costretto al fuggi fuggi generale i bagnanti in spiaggia.
Forti temporali si sono verificati anche sull’Appennino delle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena. Il maltempo perdurerà ancora nelle prossime ore ma anche qui a breve le condizioni dovrebbero migliorare con il sole che dovrebbe tornare a farla da padrone assoluto.
Si è trattato di un evento eccezionale come molti ne stanno accadendo in questo periodo nel nostro Paese. Le tempeste di sabbia avevano colpito anche nei giorni scorsi l’Emilia Romagna con la gente costretta a scappare dai lidi.
Nelle prossime ore si avranno aggiornamenti su quanto accaduto in Toscana e sulla costa ferrarese. Gli esperti meteo raccomandano sempre attenzione in quanto con questo caldo non è raro che ci siano eventi estremi e temporali di calore. Se vi trovate in strada la cosa migliore da fare è ripararsi e aspettare che l’evento passi. Si tratta di eventi che non superano i 30-40 minuti di durata.