Italia-Svizzera, è il grande giorno: la DIRETTA degli ottavi di Euro 2024
L’Italia torna in campo, dopo aver scampato il rischio eliminazione già al girone, per il primo ottavo di finale di Euro 2024: gli Azzurri affrontano la Svizzera, avversario non proibitivo ma nemmeno da sottovalutare, come insegnato dalla recente sfida con la Germania. Assenti, nella nazionale allenata da Spalletti, i difensori Dimarco e Calafiori, fin qui titolari inamovibili. Partita secca, con eventuali supplementari e rigori: chi passa incontrerà ai quarti la vincente di Inghilterra-Slovenia.
FORMAZIONI UFFICIALI – Queste le formazioni delle due squadre
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Ndoye; Vargas, Rieder; Embolo
PARTITA CHE VALE DOPPIO – Una sfida che per gli Azzurri ha un’importanza doppia: in palio non c’è, infatti, soltanto il passaggio del turno, ma anche la possibilità di “vendicare” l’incredibile eliminazione dalle qualificazioni agli ultimi Mondiali. La Svizzera chiuse a sorpresa il girone davanti all’Italia dell’allora ct Roberto Mancini, condannandoci agli spareggi: la sconfitta con la Macedonia del Nord completà il quadro di una disfatta a dir poco clamorosa.
Teatro dell’incontro è l’Olympiastadio di Berlino, un impianto che non può che evocare ricordi molto dolci per gli italiani: qui, infatti, nel 2006 andò in scena la finale dei Mondiali tra Italia e Francia, vinta ai rigori dagli Azzurri di Marcello Lippi.