ITALIA, SCATTA L’ALLARME: NUMEROSE PERSONE CONTAGIATE

Nuovo allarme in Italia per tantissime persone contagiate. Come si sa in questo periodo le autorità sono allertate per tantissime nuove patologie che stanno uscendo allo scoperto e che si stanno diffondendo in modo perentorio nella popolazione.

Ormai abbiamo tutti imparato circa 4 anni addietro di che cosa possono essere capaci di fare i virus. Proprio un coronavirus ha infatti causato una pandemia di proporzioni enormi che ha cambiato completamente la nostra vita e anche le nostre abitudini. Da allora l’allarme per nuovi patogeni è massimo.

Patogeni che possono diffondersi ormai in pochissimo tempo in tutto il mondo visto che con gli attuali mezzi di trasporto una persona infetta può trasportare a sua insaputa un virus da un continente all’altro in pochissime ore. In passato per diffondersi in tutto il globo i virus ci mettevano decenni.

Negli ultimi 50 anni sono state scoperte nuove patologie ma fino all’arrivo del Covid-19 nessuno credeva che l’umanità sperimentasse una pandemia, anche se non di proporzioni come quelle avvenute in passato, basti pensare alla peste bubbonica ed altre patologie ancora oggi esistenti.

Oggi la medicina è capace di far fronte a diverse patologie e si è visto proprio con l’arrivo del coronavirus Sars-CoV-2 di cosa è capace la scienza che grazie ai vaccini ha fermato la pandemia.

Ma proprio in queste ore si sta diffondendo una notizia circa un patogeno che sta preoccupando gli italiani, nessuno si aspettava una situazione del genere proprio in questo periodo.

Sta per arrivare il mese di agosto, quello che tradizionalmente per gli italiani rappresenta l’inizio delle ferie. Ogni estate questo momento è tanto atteso in quanto permette di stare assieme ad amici e parenti e godersi magari giornate di sole e relax in spiaggia.

Purtroppo però c’è una insidia che sta preoccupando gli esperti anche in vista del prossimo inverno. Si tratta proprio del Covid-19 che sembra essere tornato alla ribalta. Il patogeno sembrava avesse mollato la presa una volta per tutte ma proprio in queste settimane si sta assistendo ad una impennata di contagi.

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute nella settimana appena trascorsa i contagi sono aumentati di circa il 50% rispetto ai giorni precedenti. Questo si traduce un aumento dei contagi che non fa ben sperare per quanto riguarda i prossimi giorni in cui cominceranno le vacanze estive per milioni di italiani.

Purtroppo all’aumento dei contagi corrisponde anche un aumento dei decessi, circa 53 ontro i 40 della settimana precedente (il 32% in più). Inoltre sono 3 le regioni che superano quota 2mila contagi censiti: in testa la Campania con 2.492 casi, seguita dalla Lombardia con 2.453 casi, e dal Lazio con 2.178 positivi.

Si tratta ovviamente di numeri che non hanno paragoni con gli anni precedenti ma che ci fanno capire come il virus sia ancora in circolazione e purtroppo mieta ancora dei decessi specie tra le persone più fragili. Come si sa il Covid è un patogeno in grado di mutare molto velocemente.

Rimane stabile sopra la soglia di 1 l’indice di trasmissione della patologia, un valore che abbiamo imparato a conoscere molto bene negli anni precedenti. “Negli anni scorsi, dopo una piccola ondata estiva, il numero di casi è andato diminuendo per risalire poi in maniera più importante in autunno. Il trend potrebbe ripetersi anche quest’anno, ma a oggi non abbiamo certezza” – queste le parole di Gianni Rezza professore straordinario di Igiene all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e già a capo della Prevenzione del ministero della Salute. Inoltre il professor Massimo Cicozzi ravvisa che portare con sè una mascherina in vacanza può sicuramente prevenire dal contagio e salvare la vita.