ITALIA, NUBIFRAGI IN CORSO: I PRIMI AGGIORNAMENTI
Questa estate 2024 si sta caratterizzando con il solito meteo estremo. Infatti sin dal mese di maggio le temperature sono cominciate ad aumentare in maniera progressiva ma senza eccezioni. Per diverso tempo ci ha fatto compagnia infatti un tempo incerto.
L’estate si è poi manifestata improvvisamente al Sud e dopo un giugno con temperature possiamo dire normali per il periodo la colonnina di mercurio ha cominciato subito a schizzare su valori davvero importanti, almeno nelle aree meridionali.
Per quanto riguarda invece il settentrione il meteo è stato davvero pessimo fino a poco tempo addietro in quanto come si sa il Nord e in particolare le regioni che confinano con l’arco alpino hanno dovuto fare i conti con episodi davvero molto importanti sul fronte del meteo.
E se prima i fiumi al settentrione erano a secco, adesso l’emergenza idrica pare essere rientrata in quanto la maggior parte dei bacini sono pieni di acqua anche oltre le più rosee aspettative per il periodo. Al Sud invece continuano le temperature calde, anche se in questi giorni queste ultime si sono abbassate.
Complice una incursione di correnti più fresche provenienti da settentrione che ha portato ad un generale calo delle temperature specie sui valori massimo anche al meridione, anche se gli esperti avvisano che presto le temperature cominceranno a salire nuovamente.