Italia, manca poco: arriva la prima vera ondata di freddo

Stiamo entrano sempre più nel vivo della stagione invernale e, ovviamente, le novità sono pronte ad arrivare, con una significativa svolta che fa fare i salti di gioia agli amanti del freddo, quello vero.

In questi giorni, a dirla tutta, le temperature hanno già subito una brusca diminuzione, con un crollo dei termometri ma gli esperti non hanno dubbi sul fatto che questo sia solo l’inizio, in quanto il crollo termico continuerà, portando la prima ondata di vero freddo, quello pungente, per intenderci.

Sono in tanti coloro che sognano ad occhi aperti che tutto questo possa presto accadere, anche perché ci stiamo avvicinando al Natale, uno dei periodi più magici dell’anno che sarebbe ancora più fiabesco se la neve fioccasse.

I tetti delle case innevati sembrano quasi il set di un film, sebbene oggigiorno, a causa dei cambiamenti climatici, anche questo è un fenomeno più diradato ma mai perdere la speranza, in quanto stavolta la neve arriverà, imbiancando tutto ciò che incontra al suo passaggio, e conferendo quell’atmosfera da sogno che in tanti desiderano ormai da parecchio tempo.

Ormai è questione di davvero poco, in quanto la prima vera ondata di freddo sta per giungere sulla nostra penisola ma quando? Qual è la data da annotare sul calendario?

In questi giorni è parso evidente che le temperature sono in diminuzione ma continueranno a scendere, e di parecchio per cui c’è davvero da tirare fuori i giubbotti pesanti. La nostra penisola sta per essere interessata da un impulso di aria fredda di matrice polare marittima, che ha già raggiunto la Danimarca e la Germania.

Essa, man mano, arriverà in Francia e in Spagna, per poi dirigersi verso i Balcani.  Ecco che, a questo punto, anche l’Italia sarà interessata da pioggia e neve, specie sulle Alpi. Dal Nord, i fiocchi di neve e il brusco crollo delle temperature, si estenderanno anche alle basse latitudini, colpendo le regioni meridionali dello stivale

In particolare, il freddo vero interesserà il Sud . Il clima sarà più conciliante sull’Adriatico, avvolto da una media nuvolosità. Il crollo termico e la ventilazione tesa interesseranno, chi più, chi meno, tutta la penisola.   Pioverà in Emilia-Romagna, così come sllle maggiori, con rovesci e temporali che arriveranno fino alla Calabria.

Il Nord sarà più soleggiato, anche se con conseguenti nebbie al mattino in Valpadana. Ma qual è la data da annotare sul calendario? Quella di venerdì 15 novembre, il giorno in cui il freddo dei Balcani investirà anche la nostra Penisola. Il freddo vero, pungente, sta per arrivare, manca pochissimo.

Anche il giorno seguente, sabato 16, la situazione sarà la stessa, sebbene più nuvolosa al nord.  Il giorno più piovoso, invece,  è quello di  domenica 17 , con intensificazione a Nord-Ovest per poi scendere giù fino al Centro. Solo in questo giorno si assisterà ad un piccolissimo  aumento delle temperature dovuto alla ventilazione del Sud.