Di questa ragazza che vedete in foto, non si è saputo nulla per una settimana. Carmen Della Gatta, 15 anni, è scomparsa da Dormelletto, in provincia di Novara, dopo essere salita su un autobus, diretto a Romagnano Sesia. Trattandosi di una minore, è stato indispensabile agire velocemente.
Purtroppo, la cronaca nazionale ci ha sempre insegnato che le ricerche devono proseguire a ritmo incessante, specialmente nelle prime ore, in modo da avere maggiori possibilità di risolvere il caso in modo positivo. Peraltro, alcuni indizi hanno fatto temere il peggio, in quanto il telefono di Carmen è stato ritrovato abbandonato tra i sedili dell’autobus, a Borgomanero.
Per quale motivo? Ha voluto pianificare la sua fuga? Lo ha smarrito? Queste e molte altre domande, hanno fatto scervellare, per giorni, familiari e forze dell’ordine, con la speranza di poter ritrovare al più presto e, soprattutto, sana e salva, Carmen.
Da ogni angolo della penisola, in tanti hanno manifestato la loro vicinanza alla famiglia, che aveva rivolto un appello, quello ad aiutarla a cercare la loro figlia, via social.
Poco fa, è arrivato l’annuncio del ritrovamento della 15enne. Vediamo insieme cosa è successo, essendo questi dei minuti molto significativi per il caso che ha tenuto col fiato sospeso milioni di italiani, trattandosi della scomparsa di una minore.
Carmen, la 15enne scomparsa da Dormelletto, in provincia di Novara, quasi una settimana fa, è stata ritrovata. La famiglia, da una settimana, la stava cercando e, per poterla ritrovare, ha lanciato un disperato appello sui social, oltr a presentare una denuncia di scomparsa.
L’annuncio del ritrovamento, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti noi, è arrivato dalla sorella sui social e recita: “Ciao a tutti, volevo informare che mia sorella è stata finalmente trovata”.
Non sono mancati i ringraziamenti a tutti per il sostegno ricevuto in questi difficili giorni di ricerche estenuanti. Difatti, il post prosegue così: “Grazie e tutti per il supporto e le preghiere in questi giorni” .
Al momento non si conoscono i motivi dell’allontanamento della 15enne e la famiglia ha chiesto il rispetto della privacy e l’osservanza del silenzio sulla delicata vicenda della minore. La sorella, nel comunicare il ritrovamento di Carmen, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un po’ di pace ora” .Ricordiamo che la 15enne si è allontanata dalla sua abitazione nella mattinata di lunedì intorno alle 6.30 del mattino, diretta verso l’autobus che avrebbe dovuto portarla a scuola. Ha volutamente lasciato il suo cellulare su un sedile del bus per poi scendere a Borgomanero.
Da qui in poi, si erano perse le sue tracce. Importanti gli avvistamenti che hanno avuto un ruolo essenziale nel ritrovamento. Carmen sta bene ma non si conosce il motivo del suo allontanamento. A distanza di una settimana, la famiglia ha potuto riabbracciarla e questo è ciò che conta. Da ogni parte d’Italia si gioisce per questo lieto fine che, al giorno d’oggi, non è così scontato, dal momento che ci sono casi che, a distanza di decenni, restano dei gialli.