Italia, la classifica della longevità: ecco dove si vive di più

Sono in tanti coloro che sperano di poter ricevere una formula, un elisir di eterna giovinezza. Ora, bisturi a parte, ritocchini estetici  a parte, il sogno di tutti è  quello di vivere il più a lungo possibile. In questo caso, non parliamo di chirurgia estetica, ma di desiderio, quello forte, di restare su questa terra il più a lungo possibile.

Non siamo dotati di una sfera di cristallo in grado di predire quando arriverà  l’ora X ma possiamo fare in modo da ritardarla. Su questo gli studiosi non hanno dubbi e lo hanno messo nero su bianco in una ricerca, peraltro molto interessante.

La curiosità di sapere dove si vive più a lungo e come  invecchiare senza problemi, è davvero elevata,  e ci pensano, come sempre, i dati statistici e gli studi nel settore a fornirci tutte le info che tanto desideriamo.

Quante volte, abbiamo giurato a noi stessi, di scappare nel posto della terra in cui  i  residenti sono più longevi? Magari, ci è successo in un momento di stress, di problematiche  di salute anche piuttosto importanti,   ma lo abbiamo fatto un po’ tutti, almeno una volta nella vita, questo ragionamento.

A brevissimo, nella seconda pagina del nostro articolo, vi sveleremo la classifica della longevità,  ossia dove si vive di più, in modo da rispondere alle tante curiosità dei lettori.

Sulla base degli ultimi dati  forniti dall‘Istituto nazionale di statistica italiano, sono 17.177 i centenari italiani,  e di essi l’83,4%   sono donne. Un dato stupendo, questo, che ci mostra quanto le aspettative di vita siano elevate,  forse più del previsto. E’ vero che la longevità in Italia è in aumento  ma è altrettanto vero che   l’aumento degli anziani, è destinato a lievitare. 

 Tra il   2040 e il 2045,  raggiungerà il 33  per cento del totale  Ma per quale motivo si vive più a lungo? Anche su questo gli studiosi non hanno dubbi,  in quanto la longevità è legata ad una maggiore partecipazione  degli anziani (over 65) sul piano  sociale e culturale.

Hanno maggiore autonomia rispetto al passato e le loro condizioni di salute sono migliorate. Questo mix di cose non può che essere un punto a favore. 

 Gli esperti, per vivere più a lungo, consigliano di adottare una  dieta equilibrata, praticando un regolare esercizio fisico, e tenendo a bada lo stress che può mettere a dura prova il nostro organismo.  Basandosi sugli ultimi dati, sono più di 17mila gli italiani ultracentenari in Italia e questo è davvero  un bellissimo dato.  

Ma dove si vive di più? Anche su questo, c’è una mega differenza tra Nord, Centro e Sud Italia.  Gli uomini  del Nord-Est  hanno una speranza di vita sino a 81,6 anni, mentre le donne arrivano a vivere fino a 85,9. Nel Sud Italia, invece, gli uomini si piazzano a 80,2 anni e le donne a 84,5. Ma soprattutto, mentre nel Nordovest e nel Centro l’aspettativa per le donne è uguale (85,5 anni), quella degli uomini cala leggermente da 81,3 anni nel primo caso e 80,1 nel secondo.