Italia in lutto, la campionessa muore dopo il tragico incidente

Italia in lutto, la campionessa muore dopo il tragico incidente – Tragica notizia nel mondo dello sport: la giovane sciatrice di vent’anni, che era in condizioni critiche dopo una caduta durante un allenamento in Alto Adige lo scorso lunedì 28 ottobre, è deceduta nella notte. L’annuncio è stato fornito dal Ministero della Difesa attraverso il suo profilo ufficiale su X. Che cosa è successo? Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli di questa triste notizia.

matilde lorenzi

Italia in lutto, ci ha lasciati per sempre una grande campionessa

Triste notizia nel panorama sportivo: Matilde Lorenzi, la giovane sciatrice di vent’anni che stava lottando per la vita da lunedì 28 ottobre a seguito di una caduta durante un allenamento in Alto Adige, è deceduta nella notte. L’annuncio è stato comunicato dal Ministero della Difesa attraverso il suo profilo ufficiale su X. La ragazza era ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove era stata trasferita dopo l’incidente avvenuto sul ghiacciaio della Val Senales.

Matilde Lorenzi, che avrebbe festeggiato il suo ventesimo compleanno il prossimo 15 novembre, era tesserata per il Centro Sportivo Esercito ed era membro della squadra junior femminile. Le immagini condivise sul suo profilo Instagram rivelano quelle che erano le sue passioni: il mare, la cucina, in particolare la preparazione di dolci per la sua famiglia, e la lettura.

Matilde Lorenzi, atleta cresciuta nel prestigioso ambiente del Sestriere, stava scendendo lungo la pista Grawand G1 in un tratto relativamente pianeggiante quando, secondo le ricostruzioni, ha subito un incidente. Durante la discesa, gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso aderenza con la neve, causando una caduta che l’ha portata a sbattere violentemente il volto sul terreno ghiacciato. In seguito all’impatto, uno degli sci si è sganciato, e la giovane sciatrice è scivolata fuori pista.

Immediato è stato l’intervento degli allenatori presenti, seguiti dai carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena, che hanno effettuato i rilievi del caso. La sciatrice è stata prontamente soccorsa e, dopo essere stata intubata dal personale sanitario giunto sul luogo dell’incidente in elicottero, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Bolzano.

Le condizioni di Lorenzi, originaria di Villarbasse, sono apparse subito critiche. A dare l’annuncio della sua scomparsa, il Ministero della Difesa con un post pubblicato su X: “La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’ Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento.” 

La dinamica dell’incidente

parametri di sicurezza relativi al tracciato e all’impianto di risalita sono stati rispettati, con le protezioni lungo la pista posizionate correttamente. Di conseguenza, è stata esclusa qualsiasi responsabilità da parte dei gestori dell’impianto di risalita. Non emergono ipotesi di reato e non verranno avviate indagini sull’incidente, che sembra essere avvenuto in circostanze accidentali, come confermato dalle dichiarazioni di testimoni oculari ascoltati dai carabinieri.

Nella passata stagione, l’atleta piemontese ha ottenuto notevoli successi, conquistando il titolo italiano assoluto e il titolo giovanile in supergigante a Sarentino. Inoltre, ha ottenuto un sesto posto in discesa e un ottavo in supergigante ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Il suo miglior piazzamento in Coppa Europa è stato un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023. Matilde Lorenzi ha anche una sorella, Lucrezia, che condivide la sua passione per lo sci.

La sciatrice avrebbe dovuto essere al lavoro sul Gigante in Svezia, ma le temperature elevate hanno portato lo staff tecnico a scegliere di effettuare prove veloci in Val Senales. Questa località, che si estende dalla stazione a monte Grawand a 3.212 metri fino alla stazione a valle di Maso Corto, è molto apprezzata per gli allenamenti, indispensabili in vista della prossima stagione agonistica. Oltre alla squadra italiana A2, l’Alpin Arena Senales ha recentemente accolto le nazionali di Svezia, Svizzera, Slovenia e Croazia. Inoltre, il ghiacciaio ospita corsi di formazione e aggiornamento per i maestri di sci.