ITALIA IN LUTTO, IL CORPO SENZA VITA È DEL FAMOSO ATTORE
Il mondo del cinema napoletano è in lutto per la scomparsa del grandissimo attore napoletano Stefano Jotti. Era noto per aver recitato in “Sono solo fantasmi”, “Il re muore” e “Vitriol”, solo solo alcuni dei suoi più grandi successi da attore di teatro.
L’attore ha recitato anche in alcuni spettacoli teatrali come ‘Amleto’ e ‘Le Braci‘. E’ ricordato soprattutto per il sodalizio artistico al fianco di Renato Carpentieri, che dall’incredibile progetto del ‘Museum’, arrivò pian piano alla riscrittura di opere teatrali come “Le braci” di Sándor Márai, a “Piazza degli Eroi” di Thoma Bernhard per la regia di Roberto Andò, di “La panne” di Friedrich Dürenmatt messo in scena da Alessandro Maggi.
Lo ricorda così il giornalista Giulio Baffi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli : “L’ho conosciuto una ventina di anni or sono, attore di punta di quella straordinaria iniziativa che fu “Museum”, magico puzzle teatrale costruito da Renato Carpentieri e Lello Serao di cui aveva sposato il progetto e la fatica. Stefano era già un attore molto bravo, ma in quella occasione mi apparve, tra i tanti che vi partecipavano, straordinario per duttilità, fantasia, generosità. Aveva voce magnifica e sapeva occupare la scena costruendo rapidamente il suo personaggio con immediata empatia e straordinaria misura…”.
E conclude elencandone i suoi più grandi pregi: “Colto, impegnato, discreto, gran lavoratore, l’ho poi ammirato ed applaudito in tanti dei molti spettacoli e film di cui è stato presenza significativa, protagonista attento e sapiente”.
Sul sito ‘trovaspettacoli.it’, Stefano Jotti si presentava così: Sono un attore di teatro…….da 40 anni tutti contributivi!!!!!!ho recitato di tutto classici commedia drammi teatro per adulti e ragazzi.. ……insomma ho un po di esperienza!!!!