Italia in lutto, addio per sempre a una grande attrice
Il mondo del cinema e del teatro sono in lutto per la scomparsa della grande attrice italiana protagonista della vita culturale della città di Napoli. Di origini partenopee aveva recitato al fianco di Eduardo De Filippo e in diverse altre produzioni cinematografiche e teatrali di successo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Tv in lutto, addio al famoso attore: è morto a soli 30 anni
Leggi anche: Viene dichiarata morta due ore dopo la nascita: dopo 50 anni accade l’impensabile
L’omaggio all’attrice scomparsa di Isa Danieli
L’attrice e collega Isa Danieli, 87 anni, è stata tra le prime a voler rendere omaggio alla grande attrice italiana venuta a mancare nelle scorse ore. Oltre all’età, le due condividevano anche i natali nel capoluogo campano. «Piccola, spigolosa, rigorosa e brava! – si legge – Brava! Brava! Ciao Angela, fa buon viaggio e saluta Enzo, Armando e pure Franco. Fu un abbraccio bello e indimenticabile. Che la terra ti sia lieve». L’omaggio fa riferimento allo spirito giovanile e quasi ribelle con cui l’attrice è sempre stata ricordata. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Vincenzo caduto nel pozzo, come è morto: l’esito dell’autopsia
Addio ad Angela Pagano, l’attrice è scomparsa all’età di 87 anni
Si è spenta all’età di 87 anni la grande Angela Pagano, attrice di cinema e teatro dalla lunga e fruttuosa carriera. Nata nel centro storico di Napoli, Angela era figlia di un posteggiatore e mandolinista, elementi che le fecero cogliere fin da piccola l’essenza identitaria marcatamente partenopea che l’avrebbe poi accompagnata durante tutta la sua produzione artistica. Pagano iniziò la sua carriera nel 1958 nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo al fianco del quale rimase fino al 1962. Il suo debutto con il drammaturgo fu con la commedia “La fortuna con l’effe maiuscola”. Partecipò anche alle trasposizioni delle opere di De Filippo in televisione, tra cui “Ditegli sempre di sì”, “Napoli milionaria” e “Filumena Marturano”.
Italia in lutto, addio per sempre a una grande attrice
I funerali di Angela Pagano: l’ultimo saluto all’attrice
Il successo poi arrivò con Giuseppe Patroni Griffi, che la scelse per recitare in un testo di Franca Valeri, “Le catacombe” (1962-1963). Nel 1967, fu invece chiamata da Patroni Griffi per “Napoli notte e giorno”, uno spettacolo che ha segnato la riscoperta di Raffaele Viviani. Ricordiamo anche le collaborazioni sul palcoscenico con i celebri Peppino De Filippo e Pupella Maggio.
Angela Pagano si è spenta stamattina, sabato 6 giugno alle 6 all’ospedale Fatebene Fratelli di via Manzoni dove era ricoverata da un po’ di tempo per complicazioni polmonari poi rivelatesi fatali
Domani, domenica 7 luglio, alle ore 10, la camera ardente sarà allestita al Teatro San Ferdinando di Napoli, la città natale e del cuore di Angela Pagano. La scelta è ricaduta proprio sul teatro che la vide scendere sul palco come protagonista al fianco del grande Eduardo De Filippo. Alle ore 13 si terrà la cerimonia funebre alla Chiesa di San Ferdinando, nota come “chiesa degli artisti”, in piazza Trieste e Trento.