Italia, in arrivo gelo polare: le zone interessate
Siamo giunti alla metà di ottobre e, naturalmente, siamo entrati nel vivo della stagione autunnale, astronomicamente parlando, sebbene le temperature siano ancora elevate e il sole sta trionfando, con una rimonta dell’anticiclone africano. Eppure una nuova svolta è dietro l’angolo, poiché il freddo, quello vero, che finora si sta facendo fortemente desiderare, sta per giungere sul nostro Paese.
Ormai dobbiamo essere pronti a fronteggiare ogni improvviso cambiamento climatico, dato che le stagioni astronomiche non vengono più rispettate. L’inizio di questo mese è stato, tutto sommato, piacevole, sebbene non siano mancati i fenomeni temporaleschi.
Non sono mancate neppure le nevicate, le grandinate e le piogge a carattere di nubifragio. In generale, abbiamo assistito ad un meteo impazzito, come se fossimo sulle montagne russe, dunque tra alti e bassi, miglioramenti e peggioramenti repentini. Gli esperti sono al lavoro per noi.
Con la giusta strumentazione hanno messo a punto delle mappe previsionali che delineato l’ennesimo colpo di scena meteorologico, come avrete modo di vedere… uno di quelli che riempirà di gioia gli amanti del vero freddo, che auspicano il suo arrivo da mesi, ormai, dopo il caldo e l’afa patiti per parecchio.
Il gelo è in arrivo in Italia ma quali saranno le zone interessate? Sono gli esperti a dircelo. Non ci resta che vedere insieme, in dettaglio, cosa succederà e dove, in modo da rispondere alle tante curiosità degli utenti, specie di quelli che non attendevano altro che questa notizia.
Se in questi giorni il clima è piacevole, col sole che sta dominando la scena, il freddo, quello vero, sta per arrivare, ci dicono gli esperti, sulla base delle ultime proiezioni dei modelli previsionali. Insomma, l’inverno, piano piano, guadagnerà terreno e a dirci esattamente quando ci ha pensato Giuliacci.
L’amatissimo colonnello, sul suo sito, ha scritto che, sulla base della previsione a 7-8 giorni, relativa alla prossima settimana, fino al 20 di ottobre il caldo anomalo dominerà la scena, quindi si avrà l’ottobrata, con temperature fino a 30 gradi al Sud e Isole. Nell’ultima parte di ottobre, invece, potrebbe esserci una clamorosa svolta.
Insomma, alla fine del mese di ottobre, secondo l’esperto, assisteremo ad una significativa svolta, che porterà il freddo vero sulla nostra penisola.
Il periodo da annotare è quello che va dal 23-24 ottobre, quando potrebbero scendere delle correnti fredde polari sui Balcani, che raggiungeranno l’Italia, con un brusco e improvviso calo delle temperature.
Giuliacci però ha fatto delle precisazioni, parlando di scenari da fine autunno, con temperature tipiche di fine novembre. L’esperto ha precisato che, al momento, è ancora troppo presto per sbilanciarsi e che non tutti i principali modelli concordano con questa evoluzione. Man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi ulteriori aggiornamenti che saranno, via via, più attendibili. Ancora una volta, la svolta è servita! Che non ci siano più le stagioni di una volta, è assodato e che tutto cambi in poche ore, anche.