ITALIA, IMPROVVISO DOWNBURST HA DISTRUTTO TUTTO
Anche il mese di luglio sta volgendo al termine e sul fronte meteo, la nostra penisola è ancora divisa in due, in quanto al Centro e in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori, l’anticiclone africano sta riguadagnando sempre più terreno, mentre al Nord la situazione è diametralmente opposta, all’insegna del maltempo.
Un’Italia, quella odierna, contrassegnata da un ‘evidente frattura, poiché, in effetti, il meteo sembra impazzito. Se al Centro-Sud il caldo è asfissiante, dopo una piccola tregua concessa nei giorni scorsi, al Nord fenomeni meteo estremi sono sempre più diffusi.
Da un lato caldo, afa, umidità notturna, dall’altro temporali, piogge, grandinate, raffiche di vento e anche downburst, come avremo modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo, dal momento che sul web circolano diversi video amatoriali e diverse immagini che descrivono a pieno, molto più di ogni altra parola, quello che si è verificato sotto gli occhi impotenti di chi ha visto la scena.
Si tratta di un fenomeno meno conosciuto dai non addetti ai lavori ma comunnque molto temuto per via delle conseguenze che potrebbe provocare e che, nel caso di specie, ha provocato, dal momento che in pochi istanti, i residenti hanno vissuto un vero e proprio incubo ad occhi aperti .
Un improvviso downburst ha distrutto tutto. Vediamo insieme cosa è successo e qual è la situazione attuale nella seconda pagina del nostro articolo.
Solo poche ore fa, si sono vissuti attimi di panico a a Conegliano, in provincia di Treviso, a causa di un improvviso e fortissimo temporale che ha provocato diversi danni alle case e alle città. Come se non bastasse, all’intensità notevole del fenomeno temporalesco si è aggiunto un downburst.
Il vento, soffiando ad altissima velocità, ha spazzato via tutto ciò che ha incontrato sul suo percorso, riuscendo a sdradicare persino gli alberi e le autorità stanno procedendo alla conta dei danni perché i tetti delle case sono stati scoperchiati e notevoli sono stati i disagi causati dall’interruzione di elettricità, oltre ai guasti telefonici.
I downburst sono temutissimi in quanto il modo in cui possono colpire è imprevedibile. A differenza dei tornadi, con i quali vengono confusi, essi sono raffiche di vento discendenti che nascono da una nube temporalesche. Arrivando a terra, si propagano con vento fortissimo che soffia in tutte le direzioni.
L’estensione del fenomeno può essee impressionante, così come lo è il panico che, inevitabilmente, prende il sopravvento in pochi istanti poiché si teme per la propria incolumità. Si rimane sconvolti nel vedere questo cilindro scuro che, partendo dalla nuvola nera di pioggia, scende verso terra.
Bastano davvero pochissimi istanti per far piombare lo spavento tra i locali. Anche in questo caso, sono bastati pochissimi minuti per creare notevoli danni, la cui conta è ancora in corso. Tante le reazioni sui social di chi, trovandosi sul posto, ha esternato la propria paura. Ogni parola di conforto, in questi casi, è essenziale.