Italia, il fiume è esondato: bambini bloccati a scuola

Un ottobre davvero assurdo, quello in corso, a causa di forti ondate di maltempo che irrompono all’improvviso e che mettono in serio pericolo la popolazione, proprio come è accaduto poco fa.

Al sole, alle temperature concilianti di alcune zone della nostra penisola, si contrappongono forti piogge che comportano un innalzamento  drastico dei corsi d’acqua, i quali, quando raggiungono il limite, straripano. Ancora una volta, la cronaca nazionale ci ha messo in luce l’ennesima notizia di cronaca legata al maltempo.

javascript:void(0)

Questa volta, l’apprensione è massima poiché i protagonisti sono stati dei piccoli studenti che sarebbero potuti essere i nostri figli, ragion per cui in tantissimi sono gli utenti che si chiedono cosa sia accaduto e soprattutto, come stiano ora.

Ancora una volta, è stato necessario un tempestivo intervento degli uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile che sopraggiungono in situazioni emergenziali, per prestare gli aiuti indispensabili a mettere in salvo le persone e ad impedire che la situazione possa sempre più peggiorare, mettendo x repentaglio la loro stessa vita.

Il fiume è esondato in Italia e parecchi bambini sono rimasti bloccati a scuola. Vediamo insieme, in dettaglio, cosa è accaduto, nella pagina successiva del nostro articolo poiché l’apprensione è massima a causa del maltempo che sta flagellando la zona della penisola, e la situazione, a quanto pare, è destinata a peggiorare ancora nel pomeriggio odierno.

Grazie all’intervento dei vigili del fuoco e degli uomini della protezione civile, è stato possibile il recupero dei bambini, piccoli studenti, rimasti bloccati per alcune ore al primo piano della scuola di Celle Ligure, a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il Ponente ligure.

I piccoli si trovavano tra i banchi di scuola quando, tutto ad un tratto, la pioggia ha iniziato a imperversare e si sono vissute ore di notevole apprensione, col pensiero rivolto agli alunni ma anche ai genitori che hanno temuto il peggio.

Il sindaco Marco Beltrame aveva ordinato di “farli rimanere a scuola” per “la grave situazione”, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, visti i numerosi allagamenti in tutto il territorio, ma per l’appello non è stato ascoltato.  Il meteo sta mettendo a dura prova la popolazione in quanto  il torrente Ghiare è in preallerta e l’Aurelia è chiusa da una grossa frana.

Lentamente, per fortuna, le piogge sono andate a diminuire e grazie agli uomini in divisa è stato possibile ripristinare la situazione precedente. Così gli alunni hanno potuto fare ritorno a casa.

Ma l’acqua non è l’unica emergenza, a quanto pare, dal momento che una frana ha portato  tre famiglie ad essere evacuate a Varazze da un palazzo in via Argonauti. Ad Albenga, il maltempo ha fatto rischiare di grosso un clochard accampato nel torrente Centa in piena, che è stato salvato dai vigili del fuoco. Sono ore decisamente preoccupanti sul fronte meteo e nel corso delle prossime ore la situazione è destinata, dicono gli esperti, a peggiorare. L’allerta è massima, in quanto il maltempo non è ancora terminato.