Italia, fortissimo nubifragio: intera città sommersa dall’acqua

L’Italia è stata colpita dall’intensa ondata di maltempo che era stata prevista in queste ore. Infatti già da diversi giorni gli esperti avevano avvisato che l’ondata di caldo che abbiamo avuto purtroppo non sarebbe durata.

Si pensava infatti che potessero esserci circa 10 giorni di bel tempo ma tutto è stato rovinato dall’arrivo di una intensa perturbazione che ha provocato un altro repentino abbassamento delle temperarature.

javascript:void(0)

Siamo in autunno in una stagione dov sul fronte del meteo ne possono succedere davvero di tutti i colori. Una stagione che sicuramente ci riserverà tantissime sorprese sul fronte del tempo, e già il mese di settembre è stato a dir poco anomalo da questo punto di vista.

Purtroppo anche il nostro Paese deve fare i conti come il resto del mondo con i cambiamenti climatici in atto. Si tratta di un problema che attanaglia tutto il mondo e che sta provocando molti problemi a livello globale, non solo alle persone ma anche all’agricoltura.

Far fronte al cambiamento del clima vuol dire prendere delle decisioni molto forti come ad esempio diminuire l’inquinamento atmosferico e infatti si sta incentivando sempre di più l’utilizzo di mezzi elettrici che contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il meteo purtroppo a volte ci riserva delle sorprese molto particolari e infatti anche il nostro Paese a volte è colpito da eventi che nessuno si sarebbe mai aspettato eventi che purtroppo arrivano improvvisamente destando davvero attenzione nelle persone e in tutta Italia.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un forte nubifragio a carattere di alluvione ha colpito in queste ore la Liguria. La situazione era già tenuta sotto controllo da parte delle autorità che avevano emesso allerta arancione per il 17 e 18 ottobre.

Infatti il maltempo si è presentato puntualmente su una regione già colpita in passato da evnti simili. In Liguria non smette di piovere da 24 ore e in pochissimo tempo il livello di fiumi e torrenti è cresciuto moltissimo portando molti di questi a esondare in vari punti inondando intere cittadine.

Una situazione che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione. La premier “ha sentito telefonicamente il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ai quali ha chiesto di rimanere costantemente informata”.

Scuole e altri edifici sono stati chiusi per tutta la giornata del 18 ottobre. Le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione visto che ci sono moltissimi disagi in tante cittadine e anche nelle principali città. I voli sono stati deviati così come anche i treni hanno subito cancellazioni completamente allagata la stazione di Savona.

“Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare preoccupa e una grossa frana è caduta sull’Aurelia” – così ha detto il sindaco Marco Beltrame di Celle Ligure.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Loano e Pietra Ligure e due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino. Alcuni alberi sono caduti.