Italia, fortissima grandinata distrugge tutto: la zona colpita

 Il maltempo, in queste ore, sta colpendo diverse zone della nostra penisola e se le piogge, molto forti, sono accompagnate dalle grandinate, con chicchi di grosse dimensioni, come quelle di una palla da baseball, la situazione diventa molto preoccupante,  per via delle conseguenze che un fenomeno simile provoca. 

E’ un dato oggettivo che , a causa dei cambiamenti climatici, i fenomeni meteo estremi sono sempre più numerosi e ancora una volta, dalla stampa, riceviamo contezza di quanto si è abbattuto in una zona d’Italia. 

Le immagini e i commenti via social degli utenti, specie dei residenti, di loro, bastano a descrivere  tutto ciò che si è materializzato dinnanzi agli occhi impotenti di chi si è trovato, in quel frangente, sul posto  e non dimentichiamoci che ogni grandinata provoca danni tremendi ai raccolti, vanificando mesi e mesi di sacrifici. 

Un duro colpo per la produzione agricola , oltre a seminare danni ad edifici, alle auto parcheggiate all’aperto, e a mettere a serio repentaglio la salute umana, degli animali, dell’ambiente in generale, gravemente messo alla prova, all’ordine del giorno, da un meteo ormai impazzito e da eventi estremi. 

Una fortissima grandinata, abbattutasi poco fa, ha colpito gravemente una zona d’Italia. Vediamo insieme cosa è accaduto, in dettaglio, poiché lo scenario  catturato poco dopo il fenomeno meteo estremo è davvero da brividi per gli utenti. 

 Nel nord del Barese,  esattamente a Ruvo di Puglia , il maltempo è stato accompagnato da una fortissima grandinata che ha colpito   le campagne in un modo davvero impressionante. La zona, nota per i suoi uliveti secolari, con anni e anni di storia, ha ricevuto danni   la cui conta è ancora in corso.

Chicchi grossissimi hanno spazzato via tutte le ulive, spezzando i rami e le foglie. A fare il punto della situazione ci ha pensato la Coldiretti Puglia. 

 Dopo il caldo rovente che ha stretto in una morsa il Sud Italia, Puglia compresa, con temperature  sopra i 40 gradi che hanno seminato una siccità senza precedenti, bruciando letteralmente frutta e verdura, con danni immani al pomodoro da conserva, all’uva da vino,    compromettendo la disponibilità di foraggio per gli animali,   e dopo la piaga degli incendi estivi che ha messo a dura prova la regione, ora sono arrivati i fenomeni meteo estremi. 

La Coldiretti Puglia ha  rivolto un invito  tempestivo del Fondo di Solidarietà Nazionale per le calamità naturali  allo scopo di fronteggiare in modo più rapido e forte gli  eventi calamitosi.  Vanno riviste, secondo l’associazione, la gestione del rischio e le scelte in tema di assicurazioni in agricoltura. 

I fenomeni estremi sono sempre più diffusi e  le conseguenze del passaggio di una grandinata come questa verificatasi a Ruvo di Puglia sono da brividi, in quanto azzerano le produzioni, provocano danni a piante e alberi e  lasciano gli agricoltori abbandonati a loro stesso. A causa della tropicalizzazione del clima,  nell’ultimo decennio, secondo la Coldiretti, sono  quantificati a 3 miliardi di euro, i danni in Puglia . Uno scenario raggelante, quello stilato dall’associazione, che invita ad una doverosa riflessione su quanto i cambiamenti climatici  siano diventando sempre più preoccupanti.