Italia, forte grandinata mette in ginocchio la città: la situazione 

Le foto e i video amatoriali, girati dai residenti, rendono perfettamente la gravità della situazione meteorologica che si è palesata dinnanzi ai loro occhi. Parliamo di uno scenario davvero sconcertante,  quello di una  forte grandinata che ha colpito, improvvisamente, una città della nostra penisola.

Il maltempo sta mettendo a dura prova la pazienza degli italiani, specie nelle ultime ore, in cui perturbazioni intense si stanno abbattendo sull’Italia Centrale. Il brusco calo delle temperature va a braccetto con piogge  intense  e chicchi di grandine grossissimi che generano disagi elevati e l’inevitabile ondata di apprensione da parte delle autorità e dei locali.

Quasi a voler ribadire chi, per davvero, comanda, la natura ci colpisce con fenomeni meteo sempre più avversi e di grossa portata, proprio come è successo in questo caso che la stampa ha ripreso, in modo da rendere contezza dell’accaduto.

E’ inevitabile che il panico prenda il sopravvento, con decine di richieste di intervento rivolte ai vigili del fuoco e alla protezione civile, mentre le autorità continuano a monitorare la situazione, con la speranza che il maltempo conceda, prima o poi, una tregua, dopo così tanto trambusto.

Una forte grandinata ha messo in ginocchio la popolazione di una città italiana. 

Sono ore di grande maltempo, queste, per il litorale laziale e, in particolare, per due città, Anzio e Nettuno,  investite da una fortissima grandinata che ha danneggiato cose e colture. Ovviamente con chicchi grossi quanto palle da tennis, è stato impossibile non intralciare il traffico.

Le strade allagate hanno prodotto disagi agli automobilisti e, in alcune zone cittadine, la situazione è parsa letteralmente fuori controllo. Come la stampa locale ci comunica,  la grandine, nella zona di  Pocacqua , ha raggiunto un’altezza di quasi 30 cm, dando vita ad uno scenario apocalittico, in pochissimi minuti.

I vigili del fuoco, attraverso le pale, hanno creato un varco per poter  passare con il mezzo di soccorso e rispondere alle decine di richieste di intervento dei residenti, che hanno intasato i loro centralini. Come sempre, il loro è un lavoro prezioso per arginare le conseguenze del maltempo abbattutosi.

La pioggia battente, unita alla grandine, ha messo a dura prova la zona del lungomare  ma anche quella dell’ entroterra dove la grandine, come scrive RomaToday, ha raggiunto anche un’altezza di quasi 20 centimetri in pochissimo tempo. Il panico ha preso il sopravvento tra i locali che hanno chiesto aiuto.

Tempestivamente, gli uomini della polizia locale e protezione civile sono scesi in campo per fronteggiare l’emergenza maltempo che ha intasato il traffico, con tanti danni alle coltivazioni e agli edifici. Non si può che sperare in un miglioramento del meteo nelle prossime ore, in modo da permettere  il ripristino della situazione .