ITALIA, FORTE GRANDINATA DANNEGGIA TUTTO: LA SITUAZIONE
Scenari al limite del surreale, come se l’apocalisse avesse preso il sopravvento, quelli che i locali si sono trovati ad affrontare , e che i soccorritori, di botto, hanno dovuto fronteggiare. Sappiamo tutti che non solo i fenomeni temporaleschi ma anche le fortissime grandinate, stanno flagellando molte zone della nostra penisola.
Se l’estate astronomica è arrivata, non lo è, realmente, in quanto non si ha un riscontro fattuale in tal senso, dato che i fenomeni meteo estremi imperversano senza sosta e, questa volta, una grandinata apocalittica si è abbattuta, in particolare, su una zona del paese.
Parliamo di immagini davvero da brividi ,che farebbero accapponare la pelle a chiunque e che sono indicative di un’emergenza per le autorità, dato che le conseguenze del fenomeno sono davvero impressionanti, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo .
La conta dei danni, a detta delle autorità, è davvero considerevole , sebbene, al momento, il bilancio sia provvisorio, quindi destinato ad accrescersi, purtroppo, tra lo sconcerto dei residenti che, di colpo, hanno visto andare a farsi benedire i sacrifici fatti in anni e anni di duro lavoro.
Una forte grandinata ha colto alla sprovvista una zona italiana, distruggendo tutto quanto. Vediamo insieme qual è la situazione.
Uno scenario apocalittico, così come tremendo è il bilancio, seppur sommario, della grandinata che ha messo in ginocchio la provincia di Matera, tra Rotondella e Policoro. Proprio qui, da ieri pomeriggio, il maltempo è stato accompagnato da una fortissima grandinata che ha distrutto tutto ciò che ha incontrato.
Le immagini e i video amatoriali, ancora più delle parole, ci descrivono la portata del fenomeno, in quanto ingenti sono stati i danni cagionati alle coltivazioni, così come alle vetture e ai vetri delle finestre, oltre agli immani disagi arrecati dalla grandine sulle strade. Il manto stradale è diventato un letto di chicchi, grossi quanto delle palline dal golf, dato che così le hanno descritte i cittadini sui social.
Il traffico è rimasto paralizzato ma, nel frattempo, le squadre di emergenza hanno lavorato sodo per cercare di contenere le conseguenze della fortissima grandinata che, ancora oggi, non sono rientrate.
L’economia della zona del Materano, come noto, ruota attorno alle coltivazioni di frutta e verdura che sono andati distrutti ieri pomeriggio dalla grandine e oggi, a poche ore di distanza dall’accaduto, resta lo sconcerto degli agricoltori che, in pochi istanti, hanno perso tutto ciò che, con sacrifici e denaro, hanno curato nei minimi particolari. Notevoli le perdite subite dai coltivatori.
Notevoli i danni alle auto che si trovavano parcheggiate all’aperto quando la grandinata si è scatenata, così come consistenti sono i danni alle case. Uno scenario ancora in osservazione, quello del Materano, per cui la conta delle conseguenze della grandinata potrebbe aumentare. Si spera che, nel corso delle prossime ore, l’allarme possa rientrare. Massima vicinanza, da parte degli utenti, ai locali che, di botto, hanno dovuto fronteggiare un’emergenza improvvisa che li ha messi, tutto ad un tratto, in ginocchio.