Gli esperti del meteo erano stati molto chiari nei giorni precedenti. Sarebbe arrivata infatti una forte perturbazione che avrebbe portato piovaschi anche molti intensi sulle regioni centrali e meridionali. Così appunto è stato.
Nella giornata del 22 novembre una perturbazione ha cominciato a colpire prima il centro Italia e poi si è spostata al sud. Piogge torrenziali si sono abbattute con forza in Abruzzo, dove la zona di Pescara è andata completamente in tilt a causa di numerosi allagamenti che hanno costretto i Vigili del Fuoco ad intervenire.
La situazione più grave però si è verificata sicuramente all’interno della galleria San Silvestro a Francavilla al Mare, dove praticamente quasi una intera parete della galleria è crollata sulla carreggiata. Un’auto purtroppo è andata a sbattere sui detriti caduti in strada, in particolare sul cemento. Non ci sarebbero state comunque gravi conseguenze per chi era a bordo del mezzo.
La parete molto probabilmente è crollata a causa delle avverse condizioni meteo: la pioggia ha praticamente inzuppato di acqua i terreni. La galleria è stata chiusa per motivi precauzionali.
Il comune di Montesilvano ha poi interdetto al traffico veicolare l’accesso alla circonvallazione, la strada statale 714 di via Palmiro Togliatti , nella zona del cimitero, in entrambe le direzioni di marcia.
La situazione continuerà ad essere osservata con attenzione, nelle prossime ore ci dovrebbe essere un miglioramento delle condizioni meteo ma dal weekend il tempo dovrebbe tornare a peggiorare su centro e sud Italia. Nelle regioni meridionali ha piovuto moltissimo in queste ore ma non si segnalano danni.