ITALIA, CROLLA LA GALLERIA: SOCCORRITORI SUL POSTO

Nel mondo come si sa accadono ogni giorni dei fatti più o meno importanti. Spesso non ci si aspetta che alcuni gravi episodi possano avvenire anche vicino casa nostra e quando accade qualcosa del genere la gente va in apprensione.

Anche il nostro Paese non è esente da eventi poco piacevoli, lo stiamo vedendo in questi giorni ad esempio in cui la nostra nazione sta facendo i conti con fatti legati alla cronaca nera che hanno avuto risonanza anche internazionale. Come si sa su ogni episodio che accade preposte ad indagare ci sono le forze dell’ordine.

Nessuno vorrebbe mai che un fatto grave si verificasse proprio nella comunità in cui vive. Come si sa su ogni caso che accade e che merita approfondimenti sono pronte ad intervenire le forze dell’ordine, che cercano di capire le varie situazioni che si vengono a creare.

 

 

Nel nostro Paese ci sono tantissimi fatti di cronaca che fanno parlare di sé anche a distanza di anni dai loro accadimenti. Spesso le indagini su alcuni dei più importanti episodi vanno avanti per diverso tempo, anche per stabilire eventuali terze responsabilità.

Fortunatamente non accadono sempre dei fatti gravi per cui preoccuparsi. Episodi degni di nota però possono anche accadere per svariate cause, pensiamo ad esempio a tutti quei decessi improvvisi che avvengono per cause naturali e che ovviamente provavano sgomento nella pubblica opinione.

Nella prossima pagina vi riferiremo di un fatto avvenuto sempre nel nostro Paese in queste ore, nessuno se lo sarebbe mai aspettato e tutto è successo improvvisamente.

 

Gli esperti del meteo erano stati molto chiari nei giorni precedenti. Sarebbe arrivata infatti una forte perturbazione che avrebbe portato piovaschi anche molti intensi sulle regioni centrali e meridionali. Così appunto è stato.

Nella giornata del 22 novembre una perturbazione ha cominciato a colpire prima il centro Italia e poi si è spostata al sud. Piogge torrenziali si sono abbattute con forza in Abruzzo, dove la zona di Pescara è andata completamente in tilt a causa di numerosi allagamenti che hanno costretto i Vigili del Fuoco ad intervenire.

La situazione più grave però si è verificata sicuramente all’interno della galleria San Silvestro a Francavilla al Mare, dove praticamente quasi una intera parete della galleria è crollata sulla carreggiata. Un’auto purtroppo è andata a sbattere sui detriti caduti in strada, in particolare sul cemento. Non ci sarebbero state comunque gravi conseguenze per chi era a bordo del mezzo.

 

La parete molto probabilmente è crollata a causa delle avverse condizioni meteo: la pioggia ha praticamente inzuppato di acqua i terreni. La galleria è stata chiusa per motivi precauzionali.

Il comune di Montesilvano ha poi interdetto al traffico veicolare l’accesso alla circonvallazione, la strada statale 714 di via Palmiro Togliatti , nella zona del cimitero, in entrambe le direzioni di marcia.

La situazione continuerà ad essere osservata con attenzione, nelle prossime ore ci dovrebbe essere un miglioramento delle condizioni meteo ma dal weekend il tempo dovrebbe tornare a peggiorare su centro e sud Italia. Nelle regioni meridionali ha piovuto moltissimo in queste ore ma non si segnalano danni.