Italia, ci siamo: in arrivo pioggia e grandine
Il mese di agosto è finito e con lui anche buona parte dell’estate. Certo in questi primi giorni di settembre ci sarà sicuramente ancora tempo per qualche giorno di relax magari in spiaggia o al mare ma possiamo dire che il clou dell’estate è ormai archiviato.
Settembre è il mese in cui si ricomoncia ad andare a scuola e dove si comincia ad entrare nel pieno del lavoro. Comincia quindi una nuova stagione per tutti, altri 8-9 mesi davvero importanti e non vediamo l’ora che anche l’anno prossimo arrivi la bella stagione.
Ma come si sa proprio questo è il periodo in cui bisogna stare moto attenti al meteo. Questa estate abiamo avuto temperature davvero roventi, sia a Nord che a Sud, dove il caldo qui è durato per parecchie settimane soprattutto nel mese di luglio.
Al settentrione l’estate ha fatto fatica ad accendersi anche se a luglio anch elì le giornate sono state migliori dopo un giugno molto piovoso in cui sembrava che l’estate non dovesse mai arrivare. Adesso siamo alla resa dei conti: l’estate sta per essere ormai lasciata alle spalle e il meteo come sarà?
I meteorologi stanno studiando le carte sinottiche dalle quali si evincono delle situazioni molto importanti. Ovviamente parecchi di voi si stanno chiedendo se ci sarà la possibilità di andare di nuovo al mare.
Tanto tuonò che piovve. Questo è uno dei detti popolari conosciuti dagli italiani. E infatti per i prossimi giorni i modelli matematici non prevedono nulla di buono, questo in quanto sta per arrivare una perturbazione che porterà piogge e grandinate anche consistenti.
Già alcuen zone del nostro Paese sono state colpite da fasi molto intense di maltempo nelle scorse settimane le quali hanno provocato non pochi danni alle coltivazioni ma anche a cose e persone. Fortunatamente non ci sono stati decessi a causa del maltempo ma la situazioni sono state davvero importanti.
Già dalla giornata di domenica 1 settembre il tempo comincerà a cambiare, soprattutto al Nord dove ci saranno i primi temporali e le prime grandinate specie sul settore alpino. Man mano però il maltempo comincerà a scende nella Penisola portando instabilità anche alle latitudini meridionali.
Sulle regioni del Centro Nord ci si aspetta dei fenomeni davvero molto intensi e per questo la Protezione Civile ha diramato una allerta per avverse condizioni meteo. Inoltre appunto on tutto questo calore in eccesso aumenta anche il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate.
Oltre a pioggia e grandine arriverà anche un calo termico molto importante, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Per quanto riguarda il Sud e le Isole saranno giorni ancora soleggiati ma dove si percepirà nettamente un cambio della circolazione delle correnti.
Insomma comincia il meteo settembrino che ci ricorda ormai come l’estate si stia davvero per chiudere, almeno quella meteorologica, e come appunto ci stiamo avviando verso l’autunno. Vedremo nelle prossime ore dove colpirà il maltempo, voi continuate a seguire le nostre previsioni sulle nostre pagine.