Italia, ci siamo: arriva la prima vera ondata di freddo
Siamo giunti a domenica 17 novembre. Ormai anche questo mese ha superato abbondantemente la metà e, sebbene le stagioni astronomiche non esistano più, è pur sempre vero che ci avviciniamo al periodo più freddo dell’anno.
Gli amanti dell’inverno si auspicano, ormai da diverso tempo, che la neve possa fioccare, e proprio per loro, sta per arrivare una straordinaria notizia .Gli esperti non hanno dubbi sul fatto che una svolta meteo davvero importante sta per giungere la nostra penisola.
Ormai da giorni assistiamo ad un calo delle temperature. Anche questa domenica si è aperta all’insegna della stabilità, con il maltempo che ha concesso una piccola tregua, ma al sole si sta unendo una diminuzione delle temperature. Questa, a quanto pare, non è l’unica novità , in quanto a brevissimo arriverà il primo vero freddo.
Ecco che la curiosità degli appassionati dell’inverno è davvero fortissima. Tutti coloro che vogliono mantenersi costantemente aggiornati sul fronte meteorologico, consultano il web, a caccia di news sui siti che parlano proprio del meteo. I meteorologi, studi e strumentazioni alla mano, sono in grado di dirci cosa accadrà nel nostro paese a brevissimo. A quanto pare ci sarà, ci sarà da tirar fuori giubbotti e trapunte pesanti perché il freddo, quello vero, sarà accompagnato dalla neve.
Ma quando arriverà il freddo, quello vero? Essendo ormai questione di una manciata di ore, non ci resta che vedere insieme qual è la data da annotare sul calendario e le zone maggiormente interessate
Oggi, domenica 17 novembre, ci saranno i primi segnali di cambiamento in quanto, dopo diverse ore di stabilità, il maltempo ricomincerà al Centro-Nord della nostra penisola. La prossima settimana, invece, sarà caratterizzata da tre perturbazioni atlantiche, di cui la prima tra lunedì e martedì, e le due restanti tra mercoledì e venerdì. Proprio in questa data, si verificherà la prima irruzione di aria artica della stagione.
Oltre alle piogge, ci sarà un calo significativo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, e nevicherà sulle Alpi anche sotto i 1000 metri. Le condizioni meteo peggiorano, da oggi, al Centro-Nord, con piogge soltanto tra Liguria e alta Toscana, mentre sarà nuvoloso in Pianura Padana e in Umbria, Marche e Sardegna.
Nubi ,invece, interesseranno le Alpi. Le temperature minime saranno in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Da lunedì 18 novembre, sul fronte meteo ci saranno novità davvero importantissime, quindi una svolta che occorrerà annotare per non farsi cogliere impreparati.
Pioverà ma non esageratamente, e il maltempo si protrarrà anche martedì 19, sebbene non in modo eccessivo. Il freddo, quello vero, il primo della stagione, arriverà mercoledì 20, direttamente dall’Atlantico settentrionale, con nevicate sulle Alpi, anche molto abbondanti sulle zone di confine.
Nel corso della giornata sono previste precipitazioni su Emilia-Romagna, nelle zone interne del Centro e sui settori meridionali tirrenici. Dal pomeriggio di giovedì 21 novembre, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere alcuni settori del Nord Italia e della Toscana con possibili nevicate sulle Alpi, anche a quote basse. Le temperature saranno in calo su tutte le regioni d’Italia.