Italia, ci siamo: arriva la neve. Le zone interessate

Stiamo assistendo ad una stagione autunnale davvero anomala dal punto di vista delle temperature. Si tratta di una situazione ovviamente determinata dal cambiamento climatico in atto dovuto ai fattori che tutti conosciamo.

Purtroppo l’essere umano continua ad emettere in atmosfera sostanze molto nocive che sicuramente non fanno bene alla nostra atmosfera e al pianeta intero. Pianeta che purtroppo si sta riscaldando sempre di più e che di questo passo potrebbe avere delle conseguenze molto serie.

Succede purtroppo spesso che assistiamo a fenomeni molto intensi come accaduto in questi giorni in Spagna dove una fortissima perturbazione causata dal fenomeno chiamato DANA ha provocato oltre 200 decessi e causato migliaia di dispersi ancora purtroppo non trovati.

Queste situazioni interessano non solo la Spagna ma tutto il mondo. Non passa giorno che si verifichi un evento meteo molto serio, e di questo i governi mondiali ne stanno tenendo conto visto che si sta cercando di attuare delle misure volte a diminuire l’emissione di gas serra per salvare il pianeta.

Nel giro di 50 o anche meno di questo passo secondo gli scienziati il livello del mare potrebbe salire davvero di molto e nei prossimi secoli arrivare a sommergere intere zone costiere. Infatti i ghiacci continuano a sciogliersi in modo davvero impressionante.

Ormai ci siamo. L’ondata di tempo stabile causata dall’anticiclone africano sta per terminare. Infatti secondo gli esperti del meteo sul nostro Paese sta per arrivare il freddo, quello vero, con temperature a tratti anche simili al pieno inverno nonostante siamo ancora in autunno.

Ci dirigiamo a grandi passi infatti verso l’inverno, che comincerà il 21 dicembre prossimo come si sa. Ma il freddo farà capolino sul nostro Paese molto prima di quella data, già alla metà di questo mese di novembre, quindi a partire dalla prossima settimana.

Le temperature miti dureranno ancora per qualche giorno poi ci sarà l’infiltrazione di correnti più fredde provenienti da Nord che faranno abbassare le temperature sia al settentrione e via via anche al Sud dove potranno esserci fenomeni come precipitazioni e temporali su Sardegna e regioni meridionali.

Entro il prossimo fine settimana del 9 e 10 novembre le temperature dovrebbero rientrare nella media del periodo mentre dalla prossima è atteso un vero e proprio peggioramento del meteo con una goccia fredda che farà ingresso da Est e che colpirà in particolar modo il Sud e anche il settentrione.

Nei giorni a seguire dal 15 in poi tutta Italia potrebbe fare i conti con temperature molto fredde e potrebbe anche cadere la prima vera neve sulle Alpi con accumuli anche importanti. Per qualche giorno ancora almeno fino al prossimo fine settimana sulle città del Nord ci saranno nebbie anche fitte.

Insomma il clima mite sta forse davvero per terminare e sicuramente chi ama il freddo e la neve sarà contento di queste notizie che arrivano dagli esperti meteo. Dobbiamo quindi preparaci a dire addio agli abiti leggeri e comodi e indossarne di più pesanti anche durante il giorno.