ITALIA, CI SIAMO: ALLERTA METEO IN QUESTE REGIONI

Il mese di luglio sta galoppando, volgendo quasi alla fine ed è tempo di significative novità, che segnano una svolta rispetto agli ultimi giorni. La nostra penisola ha dovuto fare i conti con l’anticiclone africano che ha portato temperature  pazzesche, con i termometri impennati che hanno sfiorato e oltrepassato i  38-40 gradi.

Specie al Sud e sulle Isole Maggiori, il caldo rovente, l’afa e le notti da sudario, legate all’umidità, hanno fatto da padrone ma gli esperti sono convinti che le cose stanno per cambiare.

Finora la situazione è stata davvero esasperante, da bollino rosso per parecchie città italiane, strette nella morsa della calura, con notevoli rischi per la salute della popolazione, specie dei soggetti fragili, anziani e bambini in primis.

La cronaca ci ha restituito parecchi casi di malori che hanno portato al decesso o a gravi conseguenze, mentre, con l’inizio di questa nuova settimana, lo scenario sta per mutare in modo anche considerevole, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo,  segno dell’imprevedibilità climatica che è divenuta una costante della nostra penisola,  non solo per questa estate ma da diversi anni, ormai.

Scatta l’allerta meteo in Italia. Vediamo per quali regioni, in dettaglio, dato che le piogge, le grandinate, gli  acquazzoni  interesseranno diverse parti della penisola, con il malcontento dei vacanzieri  pronti a partire.

Il caldo di questi giorni è stato davvero insopportabile, anche per gli amanti della bella stagione, in quanto un detto recita che “il troppo stroppia” e come dar torto ad esso, intramontabile e sempre attuale?! Eppure le temperature da record  che hanno sperato i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, stanno per cedere il posto all’arrivo di una massa d’aria più fresca proveniente dal Nord Europa.

Le cose cambieranno step by step, quindi non di botto. A dirla tutta, già da venerdì abbiamo notato una riduzione delle temperature, sabato è andato avanti senza grossi stravolgimenti, mentre i termometri sono calati ieri, domenica 21 luglio. E questa settimana che è appena iniziata?

Proprio in questa, le temperature continueranno a calare, specie in alcune delle più grandi città della nostra penisola, in quanto a   Milano passeremo dai 33/34°C  ai 29/30°C, a Torino dai 32/33°C ai 26/27°C. Insomma, le temperature torneranno ad essere più respirabili, dopo le  notti da sudario e i giorni di afa.

Il calo dei termometri è dovuto all’aumento dell’instabilità atmosferica attesa principalmente sulle regioni di Nordovest e sulla Toscana.   Nessun problema per gli amanti della stagione estiva che si apprestano a partire, in quanto le temperature in calo renderanno solo il clima più respirabile, meno rovente.

Questa settimana, tra mercoledì 24 e giovedì 25  è previsto un  calo termico anche sul resto del Paese.Senza ombra di dubbio,  si respirerà, in quanto ci sarà una tregua dal caldo rovente che ha arrecato malori e una situazione davvero estrema,  non tollerata dall’organismo.  E il risvolto della medaglia, sulle regioni settentrionali d’Italia, saranno i temporali sempre dietro l’angolo , con fenomeni anche molto forti, raffiche di vento e grandinate che origineranno allerte meteo.  L’ennesimo colpo di scena è servito!