ITALIA, CI SIAMO: ALLERTA METEO IN NUMEROSE REGIONI

In queste prime settimane estive tutto si può dire tranne che il tempo sia uniforme su tutto lo Stivale. Infatti se al Sud troviamo temperature anche vicine ai 40 gradi al Nord sicuramente non va bene in quanto la zona è interessata da giorni da temporali e anche forti grandinate.

Proprio nelle ultime ore vi è stata una tromba d’aria molto forte in Val Seriana che ha scoperchiato i tetti delle case e che ha provocato una certa apprensione nelle persone. Tutto questo dipende secondo gli esperti dai cambiamenti climatici che purtroppo sono in atto anche sul nostro Paese.

E se al Nord le piogge hanno rovinato le prime giornate estive, al Sud l’aria è stata resa ancora più irrespirabile da una cappa di afa e da uno spesso strato di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che ha reso i cieli molto tersi. Insomma una situazione davvero molto particolare.

Gli esperti del meteo prevedono che i prossimi mesi proseguiranno su queste condizioni, quindi con afa e caldo torrido diffusi un pò ovunque. Il el tempo dovrebbe raggiungere anche il Nord Italia, in città come Roma il caldo si fa sentire anche in maniera molto intensa.

Gli esperti per quanto riguarda il caldo raccomandano di mangiare pasti leggeri e non abbuffarsi, limitare il consumo di bevande alcoliche bere soprattutto acqua nonché non esporsi a sole e non fare attività fisica nelle ore più calde della giornata.

Dopo il caldo e l’afa anche il Sud in queste ore beneficerà di una tregua dal caldo torrido. Sono in arrivo infatti delle correnti più fresche che consentiranno alle temperature di abbassarsi, l’afa sarà quasi assente e comunque il caldo sopportabile.

L’influsso di queste correnti fredde dall’Europa settentrionale provocherà un diffuso maltempo che come si sa con l’aria ancora calda presente sul nostro Paese potrebbe generare fenomeni meteo estremi come accaduto in questi giorni. Infatti è stata diramata una allerta meteo per diverse regioni italiane.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero avere un grosso impatto sulle comunità in cui si verificheranno per cui è obbligatorio prestare attenzione.

Dalle prime ore di domenica 23 giugno si prevedono infatti precipitazioni anche a carattere piuttosto intenso sulle regioni di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, e Provincia Autonoma di Bolzano, oltre che su settori di Lombardia, Marche e Abruzzo.

Il maltempo raggiungerà quindi anche il Centro, al meridione le temperature subiranno come detto una diminuzione ma in queste regioni non sono previsti fenomeni importanti con il cielo che si libererà anche dalla sabbia provenienti dal Sahara.

Il Dipartimento di Protezione Civile continua a seguire l’evolversi della situazione e ulteriori aggiornamenti saranno emessi nelle prossime ore per quanto riguarda le regioni che saranno coinvolte dal maltempo. La situazione dovrebbe tornare a migliorare dalla prossima settimana dove ci potrà essere ancora una certa instabilità specie al settentrione.