Italia, alluvione a causa del maltempo: cosa succede [VIDEO]
L’Italia colpita dal maltempo. Nelle ultime ore sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e esondazioni dei torrenti principali. Il livello di criticità idrogeologica è stato innalzato ad arancione.
Italia, alluvione a causa del maltempo
Nelle ultime ore, nel nostro paese sono stati segnalati numerosi dissesti a causa della pioggia molto forte a carattere temporalesco. Sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate colate detritiche. È probabile che i fenomeni meteorologici non si esauriranno prima delle prime ore della giornata di domani e di conseguenza il livello di criticità idrogeologica è stato innalzato ad arancione.
Maltempo a Cogne, esondati alcuni torrenti
Il maltempo colpisce la Valle d’Aosta ed in particolare la città di Cogne, dove in circa sei ore sono caduti 90 mm di pioggia. Si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. Stando al bollettino aggiornato del centro funzionale della Valle d’Aosta, il livello di criticità idrogeologica è di tipo arancione, visto che i fenomeni meteorologici non si esauriranno prima di domani. (Continua…)
Città isolata a causa di una frana
Nel pomeriggio di ieri, Cogne è rimasta isolata a causa di una colata detritica che ha interessato la frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. Nella città è scattato il divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey, a causa di un’altra frana a Teuf. La città di Cogne conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti.