IPERTENSIONE, ECCO I CIBI DA EVITARE: LE PAROLE DEL MEDICO
In una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero, il dottor Natale Di Belardino, primario di cardiologia dell’Ospedale di Anzio, ci aiuta a far chiarezza sull’ipertensione. Importante prestare attenzione a ciò che si compra, adottando accorgimenti semplici ma efficaci che possono aiutare la nostra salute. L’ipertensione si accentua in inverno, mentre il caldo è un alleato, abbassandola al punto che, con la bella stagione, solo l’80% dei pazienti prende la terapia.
Viene da chiedersi se è vero che chi mangia senza sale, solo cibi naturali, non diventa iperteso. Questo è errato, anche se è vero che bisogna scegliere quei cibi che abbiano basso contenuto di sale. Basta semplicemente guardare con più attenzione l’etichetta dei cibi, prima di metterli nel carrello della spesa. Cibi da mangiare di rado? Quelli ricchi di sale, come hamburger di carne, formaggi, insaccati.
Va benissimo, dice l’esperto, monitorare la pressione attraverso strumenti di misurazione sempre più attendibili .Anche qui, occorre che il paziente, prima di effettuare l’automisurazione, sia rilassato, tranquillo, seduto , misurandola tre volte di seguito, dato che la terza misurazione è quella più precisa. Veniamo ad un’altra domanda: quali valori rispettare?
Ancora una volta, ci vengono in aiuto le linee guida europee, secondo le quali il valore deve essere compreso tra 140-90. Sono previste alcune eccezioni, come i diabetici o coloro che hanno avuto un’ aneurisma dell’aorta toracica, per i quali la pressione deve essere più bassa. Ma ogni quanto va misurata la pressione? Anche in questo caso, i consigli di un vero esperto possono fugare qualsiasi dubbio.
La frequenza della misurazione dipende dall’età. Nei primi 20 anni deve essere misurata la pressione almeno una volta. Mentre va misurata ogni 15 giorni in tutti i soggetti a rischio. Riguardo al momento del giorno in cui procedere alla misurazione, fatelo al mattino. L’intervista davvero esaustiva può essere conservata, facendo tesoro di semplicissimi consigli che servono ad evitare rischi. Importante comprendere quanto sia importante l‘alimentazione. La salute passa da quel che portiamo, quotidianamente, a tavola e, prima ancora, che acquistiamo. Se la frenesia ci porta a non dare più di tanto importanza alle etichette, è proprio su quelle che occorre concentrarsi un tantino di più quando si va a fare la spesa.